Aspettate, vi spiego meglio
Il tipo aveva più di 150 di feedback, 100% positivi.
I metodi di pagamento accettati dal tizio erano 2: PostePay o bonifico bancario.
Subito ero partito per fare la ricarica PP, ma il mattino stesso il tale mi manda una mail dicendomi che gliela avevano clonata e che gli avevano rubato 1200€ che erano all'interno.
Va beh, ho detto, mi spiace tanto... passiamo al bonifico bancario.
Il tizio mi da le coordinate IBAN di un conto in Germania: sul subito mi è sembrato strano ma poi mi sono detto "bah... probabilmente l'ha aperto la perchè le banche in Italia sono straladre...".
Gli faccio il bonifico e gli mando la ricevuta scannerizzata.
Il mattino dopo, trascorse 24 ore, mi loggo su eBay per segnare l'oggetto come "Pagato" e cosa scopro? "L'utente XYZ non è più registrato"
Preso dal panico, invio una email immediatamente al tizio e chiamo la banca affinchè blocchino il bonifico immediatamente.
Il tizio risponde dopo quanche ora giustificando la sospensione dell'account con queste parole "per pagare le inserzioni usavo la PP che mi hanno clonato... eBay ha cercato di prelevarsi il dovuto e dato che la carta la ho fatta bloccare, mi ha sospeso l'account".
Da perfetto ingenuo (qualcuno, a ragione, potrebbe dire coglione) penso che dopotutto il ragionamento non è poi tanto campato in aria MA non chiedo alla banca di annullare la procedura di annullamento del bonifico: se è interessato a concludere, mi spedirà l'oggetto in contrassegno
La banca mi dice nel frattempo che non è così facile bloccare il bonifico e che se è troppo tardi serve il consenso al ritiro del beneficiario. Premesso che non credo che 24 ore siano troppe per l'annullamento di un bonifico, dico di procedere.
Oggi mi arriva una email della banca che dice che il beneficiario ha rifiutato la restituzione del bonifico e che oltretutto, mi devo sobbarcare 20€ (VENTI) di spese di commissione, più altri 25€ (VENTICINQUE) chiesti dalla banca per lo stesso motivo :bua:
Invio stamane, ormai senza speranza, una email al tipo chiedendo se il bonifico è arrivato e quando intende spedirmi il pacco e comunicarmi il numero di tracking... ovviamente finore senza ottenere risposta :bua:
Mi ritrovo, oltre al danno, ad essere preso per il culo dalle banche
Scopro inoltre che eBay se paghi diversamente da PayPal riborsa (e chissà in quanto tempo) solo fino a 230€