View Single Post
Old 22-03-2007, 16:45   #56
fracarro
Senior Member
 
L'Avatar di fracarro
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 869
Quote:
Originariamente inviato da fabio80 Guarda i messaggi
che noia co sti fascisti, ma li vedete in ogni dove?
Da http://www.liblab.it/portale/politic...tante_a_latina

Ricostituzione del fascismo: caso eclatante a Latina

20/02/2007

In questi giorni a Latina sono apparsi centinaia di manifesti che pubblicizzano una assemblea per la "rifondazione fascista".



Il volantino è doverosamente corredato del fascio littorio, con tanto di numero di conto corrente, per un contributo volontario che sarà considerato quota d'iscrizione.

In attesa che qualche procura intervenga, rinfreschiamoci la memoria con le norme della Costituzione che vietano espressamente l'apologia e la ricostituzione del fascismo.

Apologia del fascismo

Da Wikipedia,

Quote:
L'apologia del fascismo è un reato previsto dalla legge 20 giugno 1952, n. 645 (contenente "Norme di attuazione della XII disposizione transitoria e finale (comma primo) della Costituzione"), anche detta "legge Scelba", che all'art. 4 sancisce il reato commesso da chiunque "fa propaganda per la costituzione di una associazione, di un movimento o di un gruppo avente le caratteristiche e perseguente le finalità" di riorganizzazione del disciolto partito fascista, oppure da chiunque "pubblicamente esalta esponenti, princìpi, fatti o metodi del fascismo, oppure le sue finalità antidemocratiche".

La "riorganizzazione del disciolto partito fascista", già oggetto della XII disposizione transitoria della costituzione italiana, si intende (ai sensi dell'art. 1 della citata legge) riconosciuta "quando una associazione, un movimento o comunque un gruppo di persone non inferiore a cinque persegue finalità antidemocratiche proprie del partito fascista, esaltando, minacciando o usando la violenza quale metodo di lotta politica o propugnando la soppressione delle libertà garantite dalla Costituzione o denigrando la democrazia, le sue istituzioni e i valori della Resistenza, o svolgendo propaganda razzista, ovvero rivolge la sua attività alla esaltazione di esponenti, principi, fatti e metodi propri del predetto partito o compie manifestazioni esteriori di carattere fascista."

La legge prevede per il delitto di apologia sanzioni detentive, più severe se il fatto riguarda idee o metodi razzisti o se è commesso con il mezzo della stampa, ed accompagnate dalla pena accessoria dell'interdizione dai pubblici uffici.

Di apologia del fascismo, dopo una certa caduta di attenzione, si è tornato a parlare in tempi recenti a proposito di siti Internet scopertamente esaltanti il passato regime.
Diciamo che qualche fascista in giro c'è e come faceva notare qualcun'altro prima, in Italia l'apologia del fascismo è reato ma probabilmente le le toghe rosse non sono state informate a riguardo. Infine faccio notare che se apostrofi un fascista chiamandolo "FASCISTA" quello mica si offende? LA mussolini mica si offende se la chiami fascista? E' orgogliosa di esserlo quindi perchè dovrebbe sentirsi offesa. Se qualcuno urla a Diliberto "COMUNISTA" quello di offende?

P.S. Non ci sono in giro video di questa bella rissa in parlamento? Sarei curioso di VEDERE la dinamica della cosa visto che ci sono notizie contraddittorie a riguardo e addirittura qui http://www.primadanoi.it/modules/bdn...p?storyid=8983 lo stesso Buontempo sostiene che neanche lo ha fatto il saluto romano.
P.P.S. Molto originale il nome del partito, mi ricorda qualcosa.

Ultima modifica di fracarro : 22-03-2007 alle 16:52.
fracarro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso