View Single Post
Old 22-03-2007, 08:34   #29196
maeco84
Senior Member

L'Avatar di maeco84

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trento (Shadowglen)
Allora il mio problema è questo...

Quote:
Originariamente inviato da maeco84 Guarda i messaggi
Allora... quando a gennaio ho preso l'hard disk nuovo (un maxtor da 250Gb) mi sono imbattuto in un fatto molto strano ...monto l'hard disk (in realtà me l'hanno montato al negozio ), formatto, installo windows... tutto OK!!! Dopo qualche giorno vedo che il computer stenta ad accendersi, rimane bloccato sulla schermata di caricamento Windows, al sucessivo riavvio supera la schermata e rimane bloccato con schermata nera... la spia dell'Hard Disk è accesa come se stesse lavorando ma di fatto non sento alcun rumore. Il computer parte al terzo o quarto ravvio!!! Da gennaio è passato diverso tempo, ho formattato il PC diverse volte e ho capito qual'è il problema... il problema salta fuori nel momento in cui installo alcuni programmi tipo Alcohol 120 piuttosto che Internet Explorer 7... Strana questa cosa vero? Mi sembra strano che possa dipendere dall'hard disk perchè ripeto, ho formattato più volte e i settori danneggiati semmai ce ne fossero stati dovrebbero essere stati esclusi no? Il vecchio hard disk sempre della MAXTOR (da 40Gb) non era SATA era Eide... può centare qualcosa? Al momento non ho ancora installato i driver SATA che ci sono nel CD della scheda madre può dipendere da questo? Anche se in passato mi sembrava di averli installati e che la situazione non era cambiata... Se qualcuno ha una buona idea su quale può essere il problema parli pure...
...navigando per la rete ho scoperto che non sono l'unico... http://www.pctuner.net/forum//archiv...p/t-64743.html

Quote:
Originariamente inviato da sony
C'e' forse qualche prbmino sul controller SATA2...
Ti spiego:
Ho assemblato 2 ASrock a regola d'arte (1 x me e l'altra x mio cognato)
Mio cognato ha voluto in + (rispetto alla mia configurazione) un HD SATA2 oltre al RAID_0 (SATA1) tutti HD Hitachi
Installato XP (con floppy driver agg x RAID_0 + floppy driver SATA2) tutto OK il suo PC a installazione finita e' velocissimo (notare che il RAID_0 l'ho anche partizionato) x fare un esempio installo Office_2003 PRO in 5 (cinque) secondi di orologio...
PS) XP e' installato sulla partizione C del RAID
Dopo aver riavviato diverse volte quando richiesto al termine dell'istallazione dei pochi prg installati...tutto OK
Spengo il PC
Lo riaccendo il mattino sg e...sorpresa! il PC arriva alla schermata nera di XP (quella con il logo e la barretta di scorimento) ma nn va' avanti, la spia rossa degli HD rimane accesa fissa...riavvio e parte normalmente, questo incoveniente lo fa' solo a PC freddo
Ho risolto cambiando le impostazione da bios relative al SATA2 (pero' il PC ha perso in velocita' e NERO si frezza anche se termina il suo lavoro)
Sul mio PC invece no problem...ho solo il RAID_0 (partizionato)
...il problema è esattamente questo... Voi mi avete consigliato questo...

Quote:
Originariamente inviato da Drakogian Guarda i messaggi
Basta aprire il PC e vedere (controllando il manuale asrock) dove il cavo dati dell'HD si collega al mobo. Se il cavo è collegato alla porta sata2 spostarlo (chiaramente a PC spento) sulla porta Sata1. Prima però di fare questo devi vedere se devi spostare eventuali jumper posti dietro al tuo maxtor per settarlo come sata1 (controlla sul manuale del tuo HD che puoi trovare sul sito della Maxtor). Fatto questo accendi e testa per vedere se hai ancora gli stessi problemi.

Se invece il cavo è collegato alla porta Sata2 devi entrare nel bios (all'accensione) e controllare se sono stati impostati i parametri giusti che sono:
1. Lo fai riconoscere come IDE cosi non hai bisogno di nessun dischetto di setup. Se scegli questa opzione (IDE) vai nel menu: Advanced - IDE Configuration e metti:
OnBoard Ide Controller ---> Both
On Board Sata Controller ---> Enable
Sata Operation Mode ---> non-Raid
OnBoard SataII Controller ---> Enable
SataII Operation Mode ---> IDE

2. Se lo fai riconoscere come SataII hai bisogno di prepararti un floppy x installare i drive sataII (vedi manuale).
Se scegli l'opzione Sata II vai nel menu: Advanced - IDE Configuration e metti:
OnBoard Ide Controller ---> Both
On Board Sata Controller ---> Enable
Sata Operation Mode ---> non-Raid
OnBoard SataII Controller ---> Enable
SataII Operation Mode ---> Sata
metti l'opzione seguente su ---> Normal (Strong solo se hai problemi di riconoscimento).
...ma il mio HD dovrebbe essere SATA2 no? Perchè allora dovrei metterlo sulla porta SATA1... C'è un programma che mi dice esattamente che HD ho? Altra domanda... a cosa servono i driver SATA che ci sono nel CD della scheda madre?

Ultima modifica di maeco84 : 22-03-2007 alle 08:38.
maeco84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso