Allora il mio problema è questo...
Quote:
Originariamente inviato da maeco84
|
...navigando per la rete ho scoperto che non sono l'unico...
http://www.pctuner.net/forum//archiv...p/t-64743.html
Quote:
Originariamente inviato da sony
C'e' forse qualche prbmino sul controller SATA2...
Ti spiego:
Ho assemblato 2 ASrock a regola d'arte (1 x me e l'altra x mio cognato)
Mio cognato ha voluto in + (rispetto alla mia configurazione) un HD SATA2 oltre al RAID_0 (SATA1) tutti HD Hitachi
Installato XP (con floppy driver agg x RAID_0 + floppy driver SATA2) tutto OK il suo PC a installazione finita e' velocissimo (notare che il RAID_0 l'ho anche partizionato) x fare un esempio installo Office_2003 PRO in 5 (cinque) secondi di orologio...
PS) XP e' installato sulla partizione C del RAID
Dopo aver riavviato diverse volte quando richiesto al termine dell'istallazione dei pochi prg installati...tutto OK
Spengo il PC
Lo riaccendo il mattino sg e...sorpresa! il PC arriva alla schermata nera di XP (quella con il logo e la barretta di scorimento) ma nn va' avanti, la spia rossa degli HD rimane accesa fissa...riavvio e parte normalmente, questo incoveniente lo fa' solo a PC freddo
Ho risolto cambiando le impostazione da bios relative al SATA2 (pero' il PC ha perso in velocita' e NERO si frezza anche se termina il suo lavoro)
Sul mio PC invece no problem...ho solo il RAID_0 (partizionato)
|
...il problema è esattamente questo... Voi mi avete consigliato questo...
Quote:
Originariamente inviato da Drakogian
Basta aprire il PC e vedere (controllando il manuale asrock) dove il cavo dati dell'HD si collega al mobo. Se il cavo è collegato alla porta sata2 spostarlo (chiaramente a PC spento) sulla porta Sata1. Prima però di fare questo devi vedere se devi spostare eventuali jumper posti dietro al tuo maxtor per settarlo come sata1 (controlla sul manuale del tuo HD che puoi trovare sul sito della Maxtor). Fatto questo accendi e testa per vedere se hai ancora gli stessi problemi.
Se invece il cavo è collegato alla porta Sata2 devi entrare nel bios (all'accensione) e controllare se sono stati impostati i parametri giusti che sono:
1. Lo fai riconoscere come IDE cosi non hai bisogno di nessun dischetto di setup. Se scegli questa opzione (IDE) vai nel menu: Advanced - IDE Configuration e metti:
OnBoard Ide Controller ---> Both
On Board Sata Controller ---> Enable
Sata Operation Mode ---> non-Raid
OnBoard SataII Controller ---> Enable
SataII Operation Mode ---> IDE
2. Se lo fai riconoscere come SataII hai bisogno di prepararti un floppy x installare i drive sataII (vedi manuale).
Se scegli l'opzione Sata II vai nel menu: Advanced - IDE Configuration e metti:
OnBoard Ide Controller ---> Both
On Board Sata Controller ---> Enable
Sata Operation Mode ---> non-Raid
OnBoard SataII Controller ---> Enable
SataII Operation Mode ---> Sata
metti l'opzione seguente su ---> Normal (Strong solo se hai problemi di riconoscimento).
|
...ma il mio HD dovrebbe essere SATA2 no? Perchè allora dovrei metterlo sulla porta SATA1... C'è un programma che mi dice esattamente che HD ho? Altra domanda... a cosa servono i driver SATA che ci sono nel CD della scheda madre?