View Single Post
Old 21-03-2007, 23:32   #11
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da [A+R]MaVro Guarda i messaggi
Da come l'hai descritto non mancano solo gli ammortamenti:
1) Nel costo di acquisto esterno sono stati inclusi i costi di trasporto e oneri accessori vari se significativi?
2) Sicuramente gli ammortamenti vanno inseriti ma per una analisi make or buy io avrei inserito anche tutti gli altri costi indiretti che, seppur non imputabili ad un costo pieno indistriale possono fare una certa differenza come P.e. la quota ore che il responsabile del progetto deve dedicare alla pianificazione della produzione interna.
3) Più livelli di comparazione
a) soli costi variabili
b) costo pieno industriale
c) tutti i costi possibili ed immaginabili imputabili al prodotto (esclusi i costi di vendita)

La convenienza naturalmente non si avrebbe solo passando il "test c" ma potrebbe dare altre indicazioni sicuramente utili.

1- no ma quelli almeno sono realmente trascurabili, è roba minuta e ci pensa dhl

2 - ecco, perfetto, anche io, se non altro perchè non c'è un costo di progettazione aggiuntivo, ma proprio assunzioni ex novo, non proprio poca roba. dati disponibili e buttati dentro un pò impropriamente nei capex, poi stranamente lasciati al loro destino

3 - passando dal caso A al caso C, per i dati che ho in mano e facendo qualche ipotesi sulla durata degli ammortamenti e sui volumi da realizzare, il vantaggio si riduce da 100 a 30, tanto per dare un'idea dell'ordine di grandezza. mi pare che si siano evitati nel calcolo dei costi che, di fatto, rendono tutto moooooolto più appetibile di quel che non sia in realtà

Ultima modifica di fabio80 : 21-03-2007 alle 23:38.
fabio80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso