View Single Post
Old 21-03-2007, 12:08   #1
Jocchan
Senior Member

L'Avatar di Jocchan

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Silent Hill
Problema con (DUE) router USR 5462

Lo scorso novembre ho acquistato un router USR 5462, all'interno del kit USR 5470, per connettere due portatili dotati di Wi-Fi all'HAG di Fastweb.
E per due settimane è andato tutto alla perfezione: velocità elevata come il collegamento diretto allo scatolotto, e finalmente niente più cavi in giro per la casa.

Dai primi di dicembre, però, ho iniziato ad avere dei problemi con il wireless prima, e persino con il collegamento via Ethernet poi.
La connessione smetteva periodicamente di andare, i pc restavano connessi ma non inviavano nè ricevevano pacchetti, e la questione si risolveva soltanto riavviando il router. Ogni giorno che passava, poi, la situazione andava sempre peggiorando, fino al punto che il router andava riavviato ogni mezz'ora, se non di meno. Navigare su internet era diventato un'impresa, così come era del tutto impossibile usare MSN (per non parlare di eMule... già solo avviarlo era un suicidio che richiedeva l'immediato riavvio).
Neanche aggiornare il firmware del router è servito a nulla.

Ho chiesto aiuto ad un amico che di networking ne mastica più di me, e dopo una serata intera di prove non siamo riusciti a cavare un ragno dal buco: qualsiasi impostazione modificassimo, la situazione restava invariata.

L'amico quindi, pensando che fosse un guasto hardware (possibilità avallata anche dal fatto che per alcune settimane il tutto ha funzionato perfettamente), mi ha suggerito di rivolgermi all'assistenza per la garanzia, e così ho fatto.
A metà febbraio, l'eccellente assistenza US Robotics mi ha spedito un router nuovo di pacca, in sostituzione del vecchio.

Tutto perfetto, navigazione iperveloce, nessun problema... fino ad un paio di settimane fa, in cui le stesse seccature di prima hanno iniziato inesorabilmente a ripresentarsi (al momento devo riavviare il router una-due volte al giorno).

Quale può essere il problema? Possibile mi siano capitati DUE router difettosi? E se non fosse un guasto hardware, come diavolo potrei risolvere?

Vi prego, aiutatemi, prima che io impazzisca e prenda il router a colpi di accetta (per poi dargli fuoco)... poi lo avreste sulla coscienza