Discussione: Meglio VGA o DVI???
View Single Post
Old 20-03-2007, 11:25   #5
brotrosp
Senior Member
 
L'Avatar di brotrosp
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: BCN (ES)
Messaggi: 193
Quote:
Originariamente inviato da senso36 Guarda i messaggi
Partendo dal presupposto che il DVI è meglio dell'analogico, mi sapreste dire, in poche parole, le differenze sostanziali tra le due connessioni?!
Maggior velocità delle immagini? O differenze nella qualità?
Scusate ma non ci capisco granchè...grazie

il segnale è digitale = perfetto, il meglio che offre ora la tecnologia, quella accessibile a tutti per intenderci.

i vantaggi sono semplici. nessuna perdita di segnale e settaggia automatici (geometria e clock). per il resto l'analogico è ancora largamente più diffuso perchè tutti i monitor hanno l'ingresso analogico e le schede l'uscita analogica.

ci sono altri formati come HDMI che sono retrocompatibili con DVI ma sono ancora più complessi e trasportano anche AUDIO oltre che VIDEO. in più trasportano comandi remoti al dispositivo collegato. ma questa è un'altra faccenda. es. i PC HP portatili montano una uscita digitale HDMI che può essere convertita in DVI perchè entrambi digitali ma con la perdita delle caratteristiche di AUDIO e CONTROLLO REMOTO proprie del HDMI.


concludo dicendo che non sempre la differenza è visibile. spesso la scarsa qualità del pannello "spreca" la qualità del segnale digitale anche se in realta rimane proporzionale la differenza con il collegamento analogico.


questo è quello che so io. chiedo venia se ho fatto errori di sorta





__________________
...free joint bambulè, forza GIALLI olè
brotrosp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso