Uppo questo thread per chiedervi una delucidazione

Stavo provando a vedere come si può fare questa cosa, e tra l'altro ho visto pareri poco rassicuranti anche utilizzando tweak ui, cmq mi chiedevo una cosa: tra le variabili d'ambiente, visibili dal prompt di DOS con il comando "set", c'è la variabile "ProgramFiles", che nel mio caso ha valore "C:\Programmi".
Che cos'è questa variabile? Se vado su risorse del computer, proprietà, avanzate, variabili d'ambiente, non la vedo né nell'elenco delle variabili utente, né nell'elenco delle variabili di sistema.
Com'è possibile? Da dove spunta questa variabile?!? Può essere una variabile utente di un altro utente? Non credo, se anche fosse io non la vedrei neanche da DOS, giusto?
Tra l'altro, stavo cercando nel registro se c'era una voce valorizzata "C:\Programmi", e ho trovato:
- HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\InetStp\ProgramFilesPath
- HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\ProgramFilesDir
- HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\ProgramFilesPath
e guarda un po', questa è valorizzata proprio "%ProgramFiles%"! - HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\ControlSet001\Control\Session Manager\SFC\ProgramFilesDir
- HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\ControlSet001\Control\Session Manager\SFC\CommonFilesDir
- HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\ControlSet003\Control\Session Manager\SFC\CommonFilesDir
- HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\ControlSet003\Control\Session Manager\SFC\ProgramFilesDir
- HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Session Manager\SFC\CommonFilesDir
- HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Session Manager\SFC\ProgramFilesDir
Quindi anche se reimpostassi quella variabile, tutte le voci di registro di cui sopra sono valorizzate staticamente, tranne la numero 3. Sembra una strada pericolosa... come qualunque strada comporti la modifica a mano di quell'abominevole registro...