Non sono per niente d'accordo.
Quello che hai visto finora sulla 360 è generazione 0.
Graw2 ha il primo motore realmente next-gen, con supporto alle soft shadow + hdr + effetti particellari volumetrici e sensibili al vento.
Finora Xbox360 è stata sfruttata molto ma molto poco. Perchè?
Era l'unica console next-gen sul mercato e spendere 10 milioni di dollari per creare un engine next-gen non è una cosa che possono fare in molti. Anche perchè con quei soldi puoi creare 10 diversi engine old-gen con un ritorno di denaro 10 volte superiore. Guardacaso il titolo considerato vera next-gen è Gears of War, che di next-gen ha solo le mega-normal map.
Inoltre gli sviluppatori dovevano prendere la mano con l'architettura. Da qui a settembre usciranno tutti titoli di prima generazione, Halo 3 aprirà la seconda generazione. E spaccherà i culi come non mai. Le mie previsioni di un Halo 3 due volte superiore a GoW tecnicamente sono veramente ridicole. Avete impressione Crysis? Halo 3 sarà peggio. Nel senso che aprirà il culo pure a lui
Il motore di Forza 1 girava a 30 fps, non aveva hdr, e girava a 480p.
L'engine di forza 2 gira a 60 fps, ha l'hdr,soft shadow, gira a 720p, supporta il MSAA4X.
Facendo due calcoli, il motore di Forza 1 processava
6.912.000 pixel per secondo. L'engine di Forza 2 processa
55.296.000 pixel per secondo.
E' una differenza enorme.
Molte volte si confonde aspetto tecnico e resa grafica. Dal punto di vista dell'aspetto tecnico, Forza Motorsport 2 è ad altissimo livello, supporta tutte le più recenti tecnologie e viaggia ad alto framerate.
Dal punto di vista artistico invece non è fotorealistico, e non possiamo darne colpa ai programmatori ma ai game designer.
E' l'inverso di Gears of War. Tecnicamente non è nulla di che, l'engine di GRAW2 se lo magna, dal punto di vista artistico è eccezionale!