Quote:
Originariamente inviato da Marko91
Tralasciando l'IA per un secondo,
|
beh, a meno che non parliamo di giochi "alla Wii", l' IA non mi pare un particolare trascurabile
Quote:
il Cell è un pezzo d'hardware fantastico per i programmatori.
|
io scinderei le due cose. E' un pezzo d' hw fantastico, ma NOn per i programmatori che si devono sbattere non poco per sfruttare un' architettura così "sbilanciata".
Quote:
Però è complesso e difficile.
|
appunto, e sono certo che questo non è affatto apprezzato dai programmatori (io non lo apprezzerei)
Quote:
Attraverso il Cell si possono fare molte cose utili nei videogames:
-displacement mapping
-render di molti poligoni
-engine fisici con prestazioni molto elevate
-culling
|
perdonami, ma qui parliamo di una cpu, e quanto hai citato viene normalmente svolto da una Gpu.
Perchè avere una cpu complessa che poi debba svolgere compiti per i quali la gpu nasce ed è specializzata ?
Anche perchè la presenza stessa dell' RSX nella PS3 è la lampante dimostrazione che il Cell, per quanto fantastico, NON POSSA sostituire una gpu vera e propria.
Quote:
Le SPE sono molto, molto, molto, molto veloci nel loro campo e questi sono compiti per loro.
|
le spe sono processori velocissimi NEL LORO CAMPO, come hai detto tu. Hanno delle limitazioni nell' accesso alla memoria per cui quello che possono fare bene è prendere una certa quantità di dati, eseguire velocissimamente un pò di calcoli, e poi passare ai dati successivi. Tipico approccio da streaming processor qual' è il Cell.
Io sinceramente una cpu del genere in un pc non la vorrei (e qui parlo da programmatore, per quanto arrugginito), mentre su una macchina per l' elaborazione audio/video è un sogno.
Ora tutto sta a decidere se una console è più simile ad un pc oppure ad un elaboratore audio/video
Quote:
Per quanto riguarda l'IA, nel momento in cui il Cell verrà programmato in modalità SPE-Centric, la PPE sarà quasi libera e l'ia potrà girare li.
|
Le SPE non possono essere indipendenti dalla PPE, che funge da "coordinatore" per il tutto, per cui la tua visione mi sembra un filino ottimistica.
Quote:
Originariamente inviato da ripsk
L'esperimento secondo mè dimostra quello che era la filosofia con cui è stato sviluppato il cell, spostare la complessità dall'hardware al software in modo da massimizzare le prestazioni raggiungibili. Un po' come i processori RISC rispetto ai CISC in passato, dove i RISC si sono dimostrati una scelta vincente.
|
è un' esperimento da "scoop giornalistico" secondo me. Ecco, il Cell va 22 volte più veloce di uno Xenon. E la notizia va in prima pagina.
Quanto alla differenza CISC/RISC, sinceramente al giorno d' oggi è anacronistica ed anche dire che i "RISC si sono dimostrati una scelta vincente" è piuttosto opinabile IMHO visto che nelle cpu moderne convivono entrambi gli aspetti.