View Single Post
Old 18-03-2007, 21:42   #265
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da Marko91 Guarda i messaggi
Tralasciando l'IA per un secondo,
beh, a meno che non parliamo di giochi "alla Wii", l' IA non mi pare un particolare trascurabile

Quote:
il Cell è un pezzo d'hardware fantastico per i programmatori.
io scinderei le due cose. E' un pezzo d' hw fantastico, ma NOn per i programmatori che si devono sbattere non poco per sfruttare un' architettura così "sbilanciata".

Quote:
Però è complesso e difficile.
appunto, e sono certo che questo non è affatto apprezzato dai programmatori (io non lo apprezzerei)

Quote:
Attraverso il Cell si possono fare molte cose utili nei videogames:
-displacement mapping
-render di molti poligoni
-engine fisici con prestazioni molto elevate
-culling
perdonami, ma qui parliamo di una cpu, e quanto hai citato viene normalmente svolto da una Gpu.
Perchè avere una cpu complessa che poi debba svolgere compiti per i quali la gpu nasce ed è specializzata ?
Anche perchè la presenza stessa dell' RSX nella PS3 è la lampante dimostrazione che il Cell, per quanto fantastico, NON POSSA sostituire una gpu vera e propria.

Quote:
Le SPE sono molto, molto, molto, molto veloci nel loro campo e questi sono compiti per loro.
le spe sono processori velocissimi NEL LORO CAMPO, come hai detto tu. Hanno delle limitazioni nell' accesso alla memoria per cui quello che possono fare bene è prendere una certa quantità di dati, eseguire velocissimamente un pò di calcoli, e poi passare ai dati successivi. Tipico approccio da streaming processor qual' è il Cell.
Io sinceramente una cpu del genere in un pc non la vorrei (e qui parlo da programmatore, per quanto arrugginito), mentre su una macchina per l' elaborazione audio/video è un sogno.
Ora tutto sta a decidere se una console è più simile ad un pc oppure ad un elaboratore audio/video

Quote:
Per quanto riguarda l'IA, nel momento in cui il Cell verrà programmato in modalità SPE-Centric, la PPE sarà quasi libera e l'ia potrà girare li.
Le SPE non possono essere indipendenti dalla PPE, che funge da "coordinatore" per il tutto, per cui la tua visione mi sembra un filino ottimistica.

Quote:
Originariamente inviato da ripsk Guarda i messaggi
L'esperimento secondo mè dimostra quello che era la filosofia con cui è stato sviluppato il cell, spostare la complessità dall'hardware al software in modo da massimizzare le prestazioni raggiungibili. Un po' come i processori RISC rispetto ai CISC in passato, dove i RISC si sono dimostrati una scelta vincente.
è un' esperimento da "scoop giornalistico" secondo me. Ecco, il Cell va 22 volte più veloce di uno Xenon. E la notizia va in prima pagina.

Quanto alla differenza CISC/RISC, sinceramente al giorno d' oggi è anacronistica ed anche dire che i "RISC si sono dimostrati una scelta vincente" è piuttosto opinabile IMHO visto che nelle cpu moderne convivono entrambi gli aspetti.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso