Quote:
Originariamente inviato da Kudram
un argomento che interessa anche me, visto che dovrei comprare un secondo hard disk da usare per installare il sistema operativo e ne vorrei uno che sia il più silenzioso possibile.
da premettere che il mio sistema, però, non ha il SATA, quindi se ne compro uno sarei costretto a prendere anche una schedina PCI, altrimenti miro a prendere un PATA!
|
Mi sono informato un po'...
Alcune recensioni interessanti si possono trovare qui:
http://www.silentpcreview.com (sezione storage)
Da cui i migliori risultano i Samsung, anche se c'è qualche modello di Seagate e Western Digital che si distingue dalla media...
Tecnicamente, sarebbe sempre meglio avere meno "motori" in funzione, e possibilmente pochi piatti. Se si hanno esigenze di spazio, meglio orientarsi su un modello con piatti da 167 GB, come i T166 della Samsung, che però sono tutti Sata. Un hd da 320 GB avrebbe solo 2 piatti!
Pata Samsung grossi sono i T133, che si trovano da 300 e 400 GB (HD300LD e HD400LD), i quali hanno sempre un buon rapporto prestazioni/silenzio.
Se lo spazio non è un problema, ci sono i modelli P120, un po' datati e quindi meno performanti dei dischi attuali, ma dicono molto silenziosi. Esistono sia in Pata che in Sata. I modelli Pata da 200 e 250 GB si chiamano rispettivamente SP2014N e SP2514N. Quest'ultimo è in alcuni casi migliore del gemello Sata.
Spero di esserti stato un po' utile...
Francamente, non so se conviene prendere un controller Sata per PCI, non sono documentato sulle prestazioni che si possono raggiungere! Se sono buone, e se in futuro prevedi un aggiornamento del sistema, valuta bene anche l'acquisto di un Sata.