Più switch rallentano la rete?
Ciao ragazzi,
prima di disturbarvi ho fatto una piccola ricerca su internet (fra cui wikipedia) ma non ho trovato spiegazioni esaurienti a questo mio dubbio.
In sostanza volevo chiedervi se avere più switch in cascata rallenta veramente la rete, in tutti i sensi lati. Infatti leggo su wikipedia
"La banda disponibile per Internet viene equamente frazionata fra le porte dello switch, ugualmente a quanto avviene per un hub, ed ha un'allocazione statica, per la quale banda resta la medesima anche se non tutte le porte sono collegate ad un cavo Ethernet o se alcuni computer (connessi con cavo Ethernet) non sono collegati ad Internet."
Ve lo chiedo perché ora ho tre computer e una stampante di rete connessi ad uno switch che a sua volta è connesso all'hag di fastweb. Sto comprando in questi giorni un router wireless che dietro ha 4 porte. Ora però volevo capire se posso continuare a tenere tutti i cavi sullo swith e collegarci anche il router senza frazionare troppo la banda oppure è più efficente collegare i ter computer direttamente al router, poi lo switch con la stampante al router ed infine l'hag allo switch. Oppure consigliatemi una qualsiasi altra configurazione che reputiate intelligente.
L'hag ha tre porte 10 Mb
Lo switch è un D-Link DES-108D
Il router sarà o un D-Link DI-624-108 oppure un DI-634M
Grazie. Siccome sono anche un curioso mi farebbe piacere anche se qualcuno di dilungasse in spiegazioni e curiosità tecniche.
P.S. se non sono stato chiaro, su richiesta mi rispego.
Jackomo.
|