View Single Post
Old 17-03-2007, 17:26   #303
Scoperchiatore
Senior Member
 
L'Avatar di Scoperchiatore
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
Messaggi: 1944
Quote:
Originariamente inviato da Lorekon Guarda i messaggi
può darsi ma io di cattolici incavolati neri ne vado parecchi in giro (personalmente, la maggioranza di quelli che conosco).
penso ch ese la prenderebbero ancor di più se gli dicessi, come sostieni, che se non sono in linea col Papa sono dei "cattivi cattolici".
Avrebbero facile gioco nel dirmi che loro seguono il Vangelo, non Ratzinger.
E non avrebbero tutti i torti imho
Quando dici così, non ti puoi definire "cattolico" ma "cristiano", senza una confessione precisa.

Come detto varie volte, per il Cattolicesimo, la Bibbia ed il Vangelo sono i due testi sacri, ed il primo rimane un importante punto di riferimento per qualunque cosa. Anzi, un vescovo abbastanza conservatore mi disse che dalla Bibbia si traggono gli insegnamenti più importanti.

Io, personalmente, quando vedo che la religione diventa una questione di norme, burocrazia, politica e soldi, preferisco ignorare l'intero mondo, ed è quello che ho fatto uscendo da qualunque comunità cattolica.

Noto che ci sono moltissime persone che la vivono come me, ovvero come hai detto nel post che quoto, anzi, noto un crescente anticlericalismo diffuso (credo di aver incontrato almeno 15-20 persone totalmente anticlericali negli ultimi 2 anni). La chiesa invece dice che c'è un ritorno di fede. Non saprei dire chi ha ragione.
__________________
"Oggi è una di quelle giornate in cui il sole sorge veramente per umiliarti" Chuck Palahniuk

Io c'ero
Scoperchiatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso