Quote:
Originariamente inviato da Doge¹
Sono cose risapute. Per avere caratteristiche analoghe ad una fotocamera analogica dovresti andare almeno con la 5D, ovvero nel pieno formato. caratteristiche analoghe ma sempre inferiori perchè purtroppo anche i migliori sensori hanno latitudini di posa ridicole rispetto alla pellicole, specie se negativa. Ciò è dovuto alla conformazione fisica dei fotodiodi. Gli unici sensori che danno qualcosa di più sono il Foveon di Sigma e il Fuji pro. Il problema della portabilità delle digireflex di entry level è proprio perchè sono troppo miniaturizzate e non il contrario. Non si tratta di pesantezza ma di difforme distribuzione di pesi specie quando montano grossi e pesanti obiettivi. Le uniche che ti mettono a disposizione la possibilità di inquadratura tramite il monitor sono le Fuji S3 e S5 (la S3 soltanto in b/n). Se questo problema per te fosse essenziale, ora sai come fare.
Proseguiamo. Per fare certe fotografie notturne come quelle che ci descrivi forse necessiteresti di una macchina a telemetro. Purtroppo le uniche digitali disponibili al momento sono le Leica M8 ed Epson R-MD1, oppure fotocamere pro di medio formato, ovvero oggetti costosissimi.
Ti fai tanti problemi e poi confessi che ti avvali del 18-55. Qui la soluzione è molto semplice: prendi una lente decente e vedrai che i risultati verranno da soli. Per l'autonomia dotati di opportuna scorta di batterie ed il gioco è fatto.
Altro non ti saprei narrare...
In bocca al lupo!
|
1 - non mi serve una macchina con caratteristiche superiori alla 350d, meno che meno analogica, mi serve strettamente digitale e più maneggevole della 350d. mi piacerebbe scattare su pellicola ma non posso proprio permettermelo, lavoro esclusivamente in digitale.
2 - forse non mi sono spiegato bene, non mi servono oggetti costosissimi ma una cosa più compatta e portatile che abbia la qualità della mia canon in notturna
3 - cambierei obiettivo, ma il problema dimensioni rimarrebbe: ho paura di spendere altri soldi per utilizzare la fotocamera con la stessa frequenza con la quale la uso adesso (purtroppo, bassa). forse sono troppo punta e scatta, ma è il mio modo di fare foto
Quote:
Originariamente inviato da mailand
ti rispondo per il macro, ma il discorso può essere esteso a tutti i generi: la versatilità delle reflex grazie alle ottiche interscambiabili, si ritorce come un boomerang se devi fare qualcosa di più specialistico: per una macro, ti serve un obiettivo macro (tamron 90, sigma 105 ecc ecc), che costa, ingombra e pesa e che se te lo vuoi portare appresso ti farà comprare una borsa più capiente ma ingombrante.
se ti serve qualcosa da portare sempre con te, e magari sempre in tasca, una reflex forse è poco indicata. potrai ottenere buoni risultati ma forse non eccellenti risultati, anche se chi scatta le belle foto resta sempre e comunque il fotografo 
|
purtroppo non mi sono reso conto dei 'limiti' intrinsechi delle reflex fino a quando non ne ho utilizzato seriamente una. se l'avessi saputo prima, non sono sicuro che avrei fatto lo stesso acquisto, ci sono diversi pro ma anche molti contro. purtroppo bisogna sperimentare per imparare..
come dici tu la versatilità è un'arma a doppio taglio: mi trovo molto bene nel fotografare panorami o architettura, ma se devo fare una macro è un disastro. la mia vecchissima A60 fa macro spettacolari, a confronto. eccovi due esempi:
'macro' fatta con la mia A60:
'macro' fatta con la 350D:
con la A60 posso inclinare molto la macchina, inoltre l'obiettivo è più luminoso, l'immagine più dettagliata, eccetera, eccetera. oltre a farle molto più velocemente perchè essendo più piccola e leggera è più facile da tenere ferma.
tuttavia, i lati positivi (molto positivi) della 350d sono questi (tra l'altro questa è l'unica volta che ho utilizzato il tele, sono molto soddisfatto delle foto fatte quel giorno (magari sarebbe fattibile anche con una macchina normalissima, non saprei)):
in definitiva mi piacerebbe trovare una macchina con caratteristiche simili ma più leggera e maneggevole...o per lo meno un obiettivo che non mi faccia rimpiangere la vecchia A60. così la sfrutto a metà
voglio dire, queste
http://www.flickr.com/photos/65987942@N00/139730228/
http://www.flickr.com/photos/65987942@N00/136408328/
sono fatte con la A60, e ne sono soddisfattissimo, mi piacciono un sacco, magari se avessi avuto una macchina anche più performante ma con la quale avevo meno feeling non ci sarei mai riuscito!
(apro una parentesi: ma i colori sulle nuove compattine non sono mica così, ho provato una A520 ma mi sembra diversa..possibile? han cambiato i sensori? lenti più economiche?)