View Single Post
Old 15-03-2007, 13:57   #223
misterx
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
Messaggi: 3736
Quote:
Originariamente inviato da nomeutente Guarda i messaggi
Appunto perché esistono i contesti e questo 3d parla di religione, quel post l'ho vagliato a lungo (anche prima che tu sollevassi il problema) e anche se poteva essere interpretato in termini negativi, ho pensato che il suo senso corretto di lettura solleva un tema non irrilevante e cioè la distanza che passa oggigiorno fra l'italiano medio e le gerarchie religiose.
Come affermava l'utente (non ricordo più chi era, chiedo scusa) moltissime persone non considerano più la chiesa e la messa come una necessità: quelli che partecipano sono "invasati" nel senso che sono così convinti nella loro fede da costituire una parte a sé, quantitativamente limitata, della società.

Se può servire a chiarire il punto (e cioè l'avalutatività della mia posizione) anche fare politica attiva (come ho fatto io e come forse riprenderò a fare se ci saranno le condizioni) significa oggigiorno essere "invasati", nel senso appunto di lasciare che le proprie azioni siano determinate da qualche "idea superiore" al di là dell'interesse immediato. Questo tuttavia non mi impedisce di cogliere la distanza fra quel modo di partecipare alla politica e la stragrande maggioranza della gente e di interrogarmi in merito.

per me rimane una tua libera interpretazione.
Dare dell'invasato è attribuire ad una persona una caratteristica negativa. Vale il medesimo concetto di quando avevo suggerito nell'altro 3D; prima di parlare di figli sarebbe utile averne e idem: prima di parlar male della chiesa, la si dovrebbe frequentare un pochetto e non accontentarsi di leggere quattro cazzate su internet o su qualche giornale di parte


invasato agg.
Sinonimi: esaltato, fanatico, folle, indemoniato, ossesso, posseduto, spiritato || Vedi anche: delirante, frenetico, accalorato, accanito, entusiasta, entusiastico, esagerato, esagitato, esasperato, estremista, estremistico, focoso, infiammato, infuocato, sovreccitato, assatanato
invasato (2) sost.
Sinonimi: pazzo, fanatico || Vedi anche: agitato, furioso, ossesso, sciamanato
misterx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso