Quote:
Originariamente inviato da Elendil86
@drakogian
Grazie,sei stato chiarissimo...
Tuttavia ora il mio SATA I è riconosciuto come SATA(almeno credo)...Infatti,in fase di install mi chiede il floppy...Se volessi impostare il SATA I come IDE e il Sata II come SATA II,come faccio?
|
Precisiamo:
L'HD collegato a una delle due porte sata1 della mobo viene sempre riconosciuto come sata1 (quindi niente emulazione IDE su queste porte). L'unico parametro da bios che puoi cambiare è: Sata Operation Mode che ti permette due scelte: Raid - non Raid. Avendo tu un solo HD metterai: non Raid. In questo caso quando installi winXP non hai bisogno di nessun driver (vedi anche il manuale della mobo). Quindi le impostazioni per il sata1 sono:
OnBoard Ide Controller ---> Both
On Board Sata Controller ---> Enable
Sata Operation Mode ---> non-Raid
Quote:
Per il sata 2 scelgo le impostazioni che hai postato,e per l'altro?
|
Si e sono queste:
OnBoard SataII Controller ---> Enable
SataII Operation Mode ---> IDE
Se invece vuoi farlo riconoscre come Sata metti:
OnBoard SataII Controller ---> Enable
SataII Operation Mode ---> SATA
In questo caso dei installare i driver.
Metti il CD Asrock, aprirlo con Explorer e copia sul floppy il pacchetto:
Sata II driver. Sul floppy dovrebbero esserci la directory "X32" e/o "X64" e i file "JMicron", txtsetup.oem". Oppure scarica i driver JMicron SATA2 driver Ver: 207 dal sito asrock
Io ti consiglio di installare winXP sul sata1 tenendo scollegato il sata2. Quando hai completato tutta l'installazione metti il cd asrock e installi i relativi driver Jmicron per il sata2. Spegni, attacchi l'HD sata2, vai nel bios e setti le impostazioni dette prima in base alla scelta se vuoi l'IDE o SATA.
Quote:
PS il floppy per il sata 2 è lo stesso del SATA I?
|
No.