Quote:
Originariamente inviato da nicop84
sai che pure io ero tentato a prendere sinstema in sli/crossfire, poi una persona mi ha fatto riflettere e ho cambiato immediatamente idea!!!
|
Ok, ma in ogni caso volevo prepararmi sin da adesso prendendo un ali dimensionato per eventuali espansioni.
Quote:
in pratica se fai lo sli, non credo che lo farai subito con due schede potenti, magari ne prendi prima una, poi ne affiancherai un'altra quando la scheda sarà gia un po "lenta" a far girare i giochi, oppure se lo farai subito penso che punterai a due schede di fascia media o medio/alta!!!
quindi che ne dici di comprarne una sola di fascia alta???
|
Be' io a dire il vero non sono un grande acquirente di hw, nel senso che ci spendo poco perche' ho proprio poco da spendere. Inoltre non sono un grande acquirente per quanto riguarda le schede video, perche' aspetto sempre l'"occasione", ovvero l'uscita della scheda con il migliore rapporto prezzo/prestazioni, che spesso sono schede di fascia medio-alta, o meglio le piu' "entry level" delle fasce alte (gefo 5900xt, radeon x1950pro, per ora)...
Quote:
oppure se decidi di affiancarne una quando appunto la tua scheda è un po affaticata, saranno ormai uscite altre tecnologie, magari shader avanzati ecc!!!
|
Se e' per quello, anche se escono nuove tecnologie hw, devono uscire anche i software che le sfruttino, come si sta verificando ora: ci sono le schede dx10 ma poco o nulla che le sfrutti su quelle api, il resto e' tutto dx9.0c che viene accelerato per ovvie ragioni...
Quote:
quindi pensaci un po su prima!!!
|
Be' pensarci ci penso sicuramente, di tempo ne ho tanto, di soldi pochi

In ogni caso prendere un ali potente (= dimensionato per una config putènte futura

) sin da adesso mi permettera' di non comprarlo in futuro con i nuovi componenti...
No non e' affatto esatto!!!!! Se tu vendi la 8800 (o qualsiasi scheda) quando e' uscita la scheda successiva, non ci fai affatto la differenza che ti puo' mancare per prendere la scheda successiva! Perche' la 8800 che vendi si sara' ampiamente svalutata! Guarda quanto costavano le 5900xt: non meno di 200 euro. E ora a quanto le vendono ? sui 50-60 euro!!!!!!! Poniamola in termini piu' attuali: le radeon x1950pro pci-e costano tra i 150 e i 180 euro. Tra 1 anno o 2 le potrai solo svendere a 50-70 euro (faccio calcoli spannometrici

), metti che vuoi aumentare le prestazioni del sottosistema video: per prendere una scheda di nuova generazione e della stessa fascia devi spendere un prezzo simile a quello che avevi speso per prendere la x1950pro all'inizio, no? quindi sui 150-180 euro...
Per prendere una seconda scheda x1950pro come quella che hai, invece, spendi proprio il prezzo di cui sopra: tra i 50 e i 70 euro. Cosa ti conviene di piu', quindi? Spendere come minimo 2-3 volte tanto e avere la nuova generazione di effetti grafici che sfrutterai bene dopo almeno 6 mesi, o continuare con la tua generazione di effetti grafici (che non sfigurano poi tantissimo rispetto alla nuova, vedi dx-9 vs dx-10...) spendendo molto meno?
L'unica cosa su cui ti concedo di avere ragione e':
quanto ci si guadagna, in termini di prestazioni, in un caso e quanto nell'altro? E fare quindi i dovuti confronti tra rapporto prezzo/prestazioni in un caso e nell'altro, vedendo dove questo e' migliore. Per dire, se spendo 3 volte tanto nel secondo caso rispetto al primo, come minimo mi deve garantire prestazioni triple rispetto al primo caso

E a quel punto uno decide secondo il proprio portafoglio