Quote:
Originariamente inviato da sirhaplo
DUBBIO : Come la mettono con i cicli di lettura/scrittura delle memorie solid state ? 100.000 cicli circa ?
|
questo è il limite piu grande di questa tecnologia che purtroppo non è in fase di soluzione visto che nemmeno le previsioni oltre il 2015 parlano del superamento dei 100k cicli, ovviamente utilizzando altre tecnologie e altri materiali si troverà una scappatoia.
ora come ora per non rendere inutili questi SSD hanno implementato una logica a livello controller che cerca di utilizzare il piu possibile l'intero banco di memoria e non riscrivere in continuazione la stessa cella rovinandola in breve tempo, quindi di fatto anche se tu pensi di scrivere sempre un file nel settore 1 del disco e a livello pratico il sistema ti fa sembrare l'operazione come eseguita, nel tempo le celle vengono rimescolate con particolari algoritmi.
questo è il motivo per il quele questi hd non si possono considerare come delle banali penne usb collegate assieme.
qualcuno si è mai chiesto perche è altamente sconsigliabile formattare una penna USB con il formato NTFS? il primo dei motivi è che il sistema operativo va a scrivere come da specifiche il file di journaling sempre nello stesso punto e quindi utilizzando la penna come hd esterno andrebbe a rovinare delle celle di memoria in tempi troppo brevi.