View Single Post
Old 13-03-2007, 13:20   #134
Swisström
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Svizzera
Messaggi: 1340
Quote:
Originariamente inviato da Pancho Villa Guarda i messaggi
Beh, aspetta. Anche io sono anticomunista fino al midollo come te, tuttavia queste definizioni di comunismo sono troppo demagogiche e semplicistiche. Il comunismo non significa "tagliare il pisello a chi ce l'ha più lungo così quelli meno dotati non si vergogneranno più, sotto la doccia", come qualcuno ha postato. Il comunismo si propone come un modello alternativo con lo scopo di armonizzare le componenti dell'umanità in modo che le differenze (inevitabili e riconosciute) scompaiano e così si riesca a raggiungere l'eguaglianza; il tutto mediante i mezzi che ben conosciamo, in primis l'eliminazione della proprietà privata, una delle principali cause della diseguaglianza.

Mettiamo le cose in chiaro, il comunismo, come qualunque altra ideologia, merita di essere rispettata perché è nata comunque in buona fede e chi si professa comunista non vuole certo il male dell'umanità; quelli sono gli "scienziati pazzi", e non mi sentirei di annoverare in questa categoria nemmeno Hitler; dopo tutto costui ha cercato di diffondere le sue idee in buona fede. Il grave limite della sua ideologia è stato però di aver agito pensando soltanto a una parte dell'umanità, mentre la restante doveva essere eliminata.

Che poi il comunismo abbia fallito (e questa non è un'opinione, ma un fatto storico) sono assolutamente d'accordo; all'atto pratico questi belli ideali si sono realizzati non tanto irrealizzabili (secondo me), ma soprattutto si sono rivelati incapaci di produrre un reale miglioramento della vita negli Stati in cui si è instaurato, di produrre progresso materiale ed umano.
Questo perché il Comunismo evidentemente poggia su basi sbagliate, che inevitabilmente ne pregiudicano i risultati, nonostante tutta la buona fede di cittadini e governanti.

Il tutto IMHO ovviamente.
Leggo sempre che il comunismo vien definito come una cosa utopica e irrealizzabile ma bella e giusta...
Io invece trovo che sia un ideologia totalmente sbagliata e ingiusta anche nella teoria, non solo nella sua applicazione.
Swisström è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso