Quote:
Originariamente inviato da DeeP BlacK
Stavo pensando...
Quanto può contare un alimentazione filtrata,pulita e stabile al masterizzatore?
Secondo voi ci potrebbe essere differenza apprezzabile (a parità di potenza) tra il classico alimentatore da 40€ e uno da 100 tipo enermax etc?
|
Ciao Deep, in parte posso rispondere alla tua domanda perchè ho effettuato alcune prove tempo fa. Ti dico subito che avere un buon alimentatore è secondo me importante per tutto il funzionam del pc, anche degli hard disk oltre che del master. Per esempio io ne ho uno della Zalman che ho pagato a suo tempo più di 100euro e 2 settimane fa mi ha stupito davvero perchè è saòtata la corrente nel mio appartamento per una frazione di secondo credo, la tv si è spenta ed il frigorifero si è resettato, quindi non era un semplice sbalzo. Il mio pc senza nessun gruppo di continuità è rimasto acceso e non ha dato nessun problema o errore.
Detto questo mi spingo oltre perchè ho fatto numerosi test collegando il mio pc alla rete elettrica usando cavi di alimentazione per uso audio, di cui uno è al top mondiale.
Si tratta di 2 modelli di cavi MIT, uno è lo zcord II (costo intorno ai 200 euro), l'altro è un MIT zcord III (costo intorno ai 900 euro).
Questi cavi eseguono un filtraggio sulla rete elettrica eliminando gran parte delle frequenze EMI ed RFI che sporcano la corrente. Ebbene ho fatto molti test su diversi cd CON e SENZA l'uso di questi cavi (fermo restando il mio alimentatore che non ho sostituito), il responso è stato chiaro, non ci sono state differenze. Avevo le stesse medie di C1 e jitter.
L'ultima prova che volevo fare presto è alimentare il pc usando una ciabatta che devo costruire nella quale inserirò un filtro della SCHAFFNER, modello preciso FN 329-6/05. Appena avrò fatto diverse scansioni sui cd masterizzati dopo l'inserim della ciabatta posso aggiornarti sui risultati se vuoi.
__________________
<Uso Postepay> Ho concluso tranquillamente con: orko, zamolxe, flatterix, onka, westminzer, sicuzzo, ilpesta, AshkEnte, Majere, cos1950, Spank, hft500, vincenzonapoli, MetalAle, schiac, palu15, Gibson, greio, Ikari80, Kastorix, Furto, Mr. Framerate, rikfer, Hilenaluna, Ricky68, Gigi G., nuvolaris
|