Quote:
Originally posted by "Blind Guardian"
altrimenti acquisisci le stampe con uno scanner piano, con un po' di setting dei colori (dei profili colore soprattutto) dovresti riuscire ad avere risultati molto buoni!
|
un po' di setting secondo me è ottimistico.. io con il mio Epson 1660 c'ho smanettato un sacco e non ho ottenuto grandi risultati, tanto che poi ho praticamente lasciato stare e mi accontento di avere colori falsati in scansione per poi rimediare alla meglio con photoshop. (fortunatamente ne faccio poche)
Confermo che la scansione dei negativi non dà ottimi risultati, e non parlo tanto di risoluzione stretta (a 1600dpi ottieni l'equivalente di una fotto fatta con una macchina da 4Mp) quanto di fedeltà cromatica, sfumature varie che appaiono, ed una definizione (che è diverso da risoluzione) bassina. Poi considera che un granello di polvere su una dia è gigantesco e si deve stare molto attenti quindi alla pulizia sia dello scanner che delle pellicole altrimenti il risultato è osceno. Probabilmente gli scanner dedicati alle pellicole/dia costruiti da Nikon Canon & Co danno risultati MOOOOOOOOLTO migliori ma costano MOOOOOOOLTO di più
In ogni caso il prezzo che ti hanno chiesto mi pare eccessivo, soprattutto per il solo cd a 10€ (sarà colpa della siae?

) Se le scansioni sono professionali 0.60€ ci può anche stare, in fondo una copia digitale ti dura una vita e la puoi usare all'infinito senza la minima usura!
ByE