Quote:
Originariamente inviato da NightStalker
Effettivamente giocare su pc non conviene, non tanto per il costo dei giochi (che è cmq elevato), quanto per il costo dell'hardware...
per aggiornare l'hardware minimo si spende quanto a comprare 10 giochi (calcolando un gioco a 50€) ogni anno o anche ogni 6 mesi.
Mentre su console ti compri l'X360 a 300€ e poi però sei posto non per 1 anno, ma almeno per 3-4 anni.
|
Non condivido il tuo ragionamento su molti fronti:
1) Con la Xbox 360 ci giochi e basta. Con un PC puoi fare TUTTO.
E raramente chi possiede una xbox360 non ha anche un pc e, se non lo ha, ha comunque dei servizi in meno.
Quindi se spendi 1500€ per un pc per giocare non spendi 1200 (1500-300) € in più, ma molto meno.. perchè compreresti comunque un computer, anche se meno costoso.
Se per esempio lo prendi portatile perchè fa "fashion".. per avere un portatile dignitoso 800€ tocca spenderli.
Quindi sono 1500€ Vs 1100
2) E' vero, il pc va aggiornato, ma mica così tanto. Il mio ultimo pc (pagato 1634€ tutto compreso se ti può interessare) comprato a Novembre mi durerà 4-5 anni, esattamente come l'ultimo preso nel 2001 di cui ho aggiornato solo la scheda video.
E lo stesso farò con questo, ora ho preso una scheda video di fascia medio-bassa per farla campare un annetto circa, da sostituire con una buona scheda che supporti dx10 per Natale.
Insomma, alla fin fine in 4-5 anni spenderò 2000€
Non sono pochi, è vero, ma posso:
giocare, guardare film, ascoltare musica, navigare in internet, programmare, fotoritocco, video-editing, lavorare, modellazione 3d, creare siti web, usare prodotti free come OpenOffice...
devo andare avanti?
Con una console posso fare solo i primi 3, forse 4 se uso una ps3
3) Alcune categorie di videogiochi sono scarse nelle console in termini di quantità, qualità e/o giocabilità.
Vedi manageriali, strategici, browser game, gdr occidentali, mmorpg, XXX ... per gli appassionati di questo genere di giochi il pc è insindacabilmente la scelta migliore.
Ah, e un'altra cosa: molti giochi per pc sono facilmente moddabili dagli utenti, per console che io sappia non ce ne sono proprio...
Poi per carità, sono opinioni (tranne nel punto 3

) ma a mio modo di vedere PC e Console sono complementari, l'uno non deve pregiudicare l'utilizzo dell'altro in ambito videoludico