bhe non ci sono regole specifiche... basta tenere conto di alcune cosettine... logiche direi, ad esempio mettere il portatile in modo da favorire la ventilazione e quindi il raffreddamento del processore... ad esempio molti portatili hanno dei piedini sulla base del notebook che consentono di alzarlo e quindi di poter far passare l'aria meglio.
Evitare qualunque tipo di caduta liquidi sulla tastiera, stare attentissimi quando lo si trasporta in borsa .... perchè gli urti potrebbero causare a lungo andare dei malfunzionamenti... poi stare attenti alla batteria... nei primi giorni di vita è bene effettuare dei cicli di carica-scarica completi per aumentarne l'autonomia.
Per quanto riguarda il monitor, il solito consiglio, comprare un set di panni antistatici e skiuma progettata appositamente. La trovi da buffetti o da alcuni rivenditori ... io in ufficio a roma avevo questo set, completo anche di una spazzola per pulire la tastiera che funzionava magnificamente!
Stai molto attento quando apri il monitor del notebook, è bene farlo con cautela perchè molti portatili non sono costruiti decentemente e le plastiche tendono a deteriorarsi o a cedere.
Evitare, infine, di utilizzarlo in auto mentre fai corse clandestine
Non mi viene in mente altro... se fai uso della funzione ricerca troverai migliaia di post sulla pulizia del notebook e dello skermo !