Quote:
Originariamente inviato da loperloper
skype fallirà matematicamente...utilizza un protocollo per la telefonia over ip ke utilizzano solo loro e incompatibile con le soluzioni serie o aziendali....utilizzando quindi uno standard loro è molto probabile che vengano soppiantati ben presto da qualcosa più valido e più versatile...tutto imho
|
mh, non credo che possa succedere una cosa del genere.
Skype è il leader mondiale indiscusso del VOIP domestico. Quello è l'asset fondamentale, la tecnologia è un puro accessorio.
Per quanto innovative, democratiche, open, buone, carine e simpatiche possano essere eventuali nuove soluzioni per la stessa cosa, l'asset degli utenti a Skype ormai non lo toglie nessuno.
Tra quelli che fanno ricariche (e non credo siano la maggioranza, anche se non ho dati), la percentuale di utenti che cercheranno qualcosa di diverso per i prezzi la stimerei sul 10%. Gli altri il grande salto l'hanno già fatto passando al VOIP, e difficilmente cercheranno qualcosa per risparmiare (relativamente) poco di più.
A quelli che Skype lo usano gratis, di questo argomento ovviamente non importa nulla.
La percentuale di utenti che cercheranno qualcosa di diverso epr ragioni ideologiche la stimerei sul 3% massimo. Ma manterranno l'account skype perché avranno comunque tanti contatti che non migreranno.
Per dirla in un altro modo, questo giro l'ha vinto Skype, come i precedenti erano stati vinti da altri (tipo ICQ, per esempio). Al prossimo giro si vedrà, ma la competizione non è tecnologica, è sui servizi.