BSOD
Ciao a tutti ragazzi, vorrei un consiglio:
da circa un mesetto, avevo problemi con delle schermate blu.
Spuntavano le + disparate, grosso modo sempre riferite alla ram.
e allora giù di memtest... 15 ore di test e 0 (ZERO) errori! (ripetuto diverse volte!)
allorchè ho fatto tutti i test possibili, anche con le altre periferiche, ma non cambiava nulla.
il pc è stato sempre così composto:
msi k8n plat. - A64 3500+ Venice - 2X512MB Crucial Ballistix Tracer DDR500 @ 200MHz 2-2-2-5 1T
bios 1.DB SideEffect x le ballistix. mai un problema!
circa 3 giorni fa, mi è venuta l'idea di abbassare i timings alle ram, portandole da bios @ 2,5-AUTO-AUTO-AUTO 2T (che corrispondono @ 2,5-3-3-8 2T - x capirci come delle comunissime ram)...
Bene, da quel momento in poi, sono scomparse le schermate blu!!!
Proprio adesso, le ho messe @ 2,5-3-3-8 1T - e sono ricomparse le schermate blu!!!
Ora, visto che è assodato che le ram hanno sempre funzionato @ 200 MHz coi timings 2-2-2-5 1T, ed al memtest non fanno una piega, qualcosa mi dice che è la mobo che scazza...
Avete dei suggerimenti?
Mi consigliate di aggiornare il bios all'ultimo ufficiale? (1.0D del 29 Gen 2007)
E' capitato anche a voi una cosa del genere?
Se non ricordo male, qualche pagina indietro, avevo letto qualcosa a proposito di una procedura, tipo spegnere il pc, staccare le ram, avviarlo senza ram, spegnere, rimettere le ram e riaccendere...
... può essere che così facendo si risolva il problema?
Ciao e grazie.
Ultima modifica di nDR1 : 08-03-2007 alle 18:08.
|