Questo 3d di rera, parte da alcune discussioni avute fra me, lui, gianlu71, roro...insomma diciamo fra alcuni membri di quelli che ad oggi sono i primi 3 team italiani in classifica su HWbot: S.o.T, TC, HWU.
Quanto segue sono considerazioni e proposte...siamo qui per parlarne
Il punto di partenza è che HWBot è basato sulla "fiducia" e non ha controlli sugli screen. Tutto questo è "molto bello", ma in questo senso è un bug che può essere sfruttato "per racimolare punti".
Premetto che qui si va sostanzialmente in questione più etica che altro e l'obiettivo finale potrebbe essere quello di definire una "netiquette" da condividere fra i principali team italiani (o chi ci vuole aderire, però perlomeno partiamo da questi pochi) in modo da farci concorrenza civile, educata e sportiva.
veniamo al punto.
Se per esempio io e rera (team diversi) ci troviamo e facciamo una sessione di superPi, alla fine escono un risultato "best" (diciamo 10.9) e alcuni tentativi venuti meno bene (diciamo che in mezzo c'è uno scartino da 11.4).
Io e rera potremmo postare (nel peggiore dei casi) il "best" entrambi, lui per HWU, io per TC e porteremmo a casa 2 volte il punteggio.
Questo non è ammesso, è abbastanza monitorato e su questo non ci piove...indubbiamente io, rera e i ns. rispettivi team saremmo ben felici, ma non è corretto.
Per cui, una prima regola (già in applicazione direi) è che nel caso in cui si formino sessioni multi-team, alla fine ci si divide di comune accordo gli score ottenuti
(è quanto è avvenuto ad es, fra Gandalfone e il Thug giorni fa).
Un secondo caso, più sottile prevede il doppio utilizzo degli score.
Ora, partendo dalla considerazione che non è corretto al 100%, ma se non se ne abusa è un aiuto che si può sfruttare per la posizione del team in classifica.
Ad oggi HWU, TC e SOT sono in posizioni abb. definite e credo che non cambieranno sostanzialmente.
Nell'ottica di mantenere o incrementare con cautela la posizione del team, una proposta sarebbe:
1. all'interno di ogni team si crea uno user "team"..ossia un utente "generico"
2. lo score "best" viene postato solo da 1 utente
3. lo score inferiore viene postato dall'utente "team".
In questo modo:
1. si preserva la coerenza del ranking dell'utente singolo. il punteggio che ha è merito suo, l'utente team prende punti grazie allo sforzo dei componenti del team, per cui è un "mix".
2. si portano a casa i punti dell'utente più qualcosa per il team. Questo secondo punteggio è il "doppio" che serve ad assicurare la posizione del team in classifica.
Chiaramente se uno fosse altamente disonesto caricherebbe sull'utente "team" un mare di score doppi. Questo si può monitorare e si potrebbe limitare.
Visto infatti che tale utente serve solo di "supporto",
si può richiedere di limitare gli score a suo carico ad un max numero di punti: diciamo per es. 50
(se guardate la classifica oggi, 50 punti è quanto serve circa ad ognuno dei ns. team per assicurarsi la posizione corrente e più o meno è lo scarto che ci può far ballare 1 posto in più o meno).
Diciamo che se da un lato è un piccolo furto legalizzato, ritengo personalmente sia meglio concordare un sistema e allinearci piuttosto che sclerare davanti a chi se ne approfitta troppo, piuttosto che essere puri al 100% e incavolarsi con chi invece ne approfitta (volete mica dirmi che su 250 team o quanti sono nessuno l'ha mai fatto ??).
Fra l'altro hwbot ha il grosso pregio che si può editare e deletare lo score..quindi il tutto si può fare in evoluzione.

-------------------
per ora vi lascio e vedo di continuare eventuali elucubrazioni in seguito...intanto cosi sappiamo da cosa partire