Ho già fatto una domanda simile tempo fa in questo forum ma le soluzioni purtroppo non hanno proprio funzionato..
Sul mio hard disk ho installato prima Vista e poi Ubuntu 6.10 che ha sovrascritto l'mbr di vista (il booloader)
Quando avvio il pc quindi viene caricato GRUB (il loader di ubuntu) che mi permette di scegliere tra linux e vista.
Io vorrei disinstallare completamente ubuntu (e quindi anche il loader GRUB) per lasciare spazio unicamente a Vista.
Se io cancello direttamente la partizione di linux ovviamente alla partenza del pc non verrà trovato GRUB e mi darà un errore che bloccherà la macchina (lho provato..)
Le soluzioni che mi avevate dato erano state un bel pò ma nessuna funzionava, faccio un riepilogo:
1) Quella più gettonata è stata quella di utilizzare software fatti a posta (vista bot manager, bootpro ecc) che avevano come funzione quella di "Sovrascrivere l'mbr installato con quello di Vista". Ne ho provati 3, cliccavo su overwrite vista bootloader, clessidra, riavviavo e GRUB era ancora la che mi chiedeva cosa far partire
2) Modificare un file che non ricordo in una cartella di linux ma non ha funzionato [non ricordo bene comunque..]
3) Mi è stato consigliato di inserire un CD originale di windows XP e tramite console di ripristino digitare FIXMBR o FIXBOOT non ricordo, un comando simile insomma.
Io ho un cd originale di XP ma ho un dubbio e un problema:
Il dubbio è questo: il fixmbr parte da un cd di xp quindi è come se xp sovrascrivesse il bootloader di linux, siamo sicuri che poi il loader non mi vada a cerca WINDOWS XP nella cartella C:\ e non windows vista?
Il problema è questo: ho provato a far partire la console di ripristino dal cd però per fare qualunque cosa mi chiede la password dell'account Administrator cosa che io non ho (non per chissà quale motivo, io stesso ho installato sia vista che xp tempo prima ma mi ricordo di aver mai messo una password a questo account Administrator invisibile, esiste una password di default ad esempio? O comunque esiste un programma che mi trova le password locali del pc come quella di Administrator?
Detto questo chiedo a voi esperti, se avete un pò di tempo, di elencarmi tutti i metodi (o quelli funzionanti..) per eliminare linux e il suo loader GRUB per lasciare Vista senza dover formattare e reinstallare quest'ultimo.
PS. non fate come l'altra volta, uno dopo l'altro mi avete consigliato tutti software con quel maledetto tasto "overwrite vista bootloader" che tanto alla fine non mi andava, nella lista degli OS presenti nel pc tralaltro tutti i software di questo genere "vedevano" solo vista quindi..
Aiutatemi, è veramente urgente