View Single Post
Old 07-03-2007, 15:22   #14
Feric Jaggar
Member
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: 100% caciocavallo pride
Messaggi: 146
Quote:
Originariamente inviato da Proteus Guarda i messaggi
Che sia possibile non mi pare in dubbio ma che sia molto improbabile anche, figurati se gli Americani si lasciavano sfuggire l'occasione, ritengo improbabile che la CIA non ne sarebbe stata a conoscenza con tanto di prove a carico, per sputtanare i loro "amici" Russi.
Si tratta mi par di ricordare di trasmissioni in onde corte (30 MHz o VHF basse) in orbita bassa e poca potenza, quindi non ricevibili fuori del continente, tanto più se poi si trattava di voli suborbitali. All'epoca solo i predetti radioamatori riuscirono a captarle, con un paziente lavoro di ricerca ed attesa che, per chi si intende di radiantismo, fino all'avvento dell'IT nelle comunicazioni ha dato sempre una marcia in più all'amatore rispetto al professionista. Trattandosi di voli precedenti a quello di Gagarin, del cui esito non si sapeva nulla, penso che fosse vitale per gli USA, anche se sapevano qualcosa a livello di intelligence, impedire che si spargesse la voce che la Russia era più avanti nella corsa allo spazio. Non c'era infatti nessuna ragionevole certezza che l'URSS sarebbe arrivata prima, nell'impresa di compiere con successo un volo orbitale umano.

La CIA, poi, non mitizziamola troppo... con tutta la sua onnipotenza (secondo me, gonfiata ancor più che demonizzata da film come "Nemico Pubblico")ancora non riesce ad impedire che i video girati in Iraq dai Marines coi telefonini finiscano sul Tubo...
__________________
Se c'è rimedio, perché ti disperi? Se non c'è rimedio, perché ti disperi?
Feric Jaggar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso