View Single Post
Old 05-03-2007, 20:55   #4
voodoo child
Senior Member
 
L'Avatar di voodoo child
 
Iscritto dal: May 2002
Messaggi: 419
Quote:
Originariamente inviato da Harvester Guarda i messaggi
chiedi a voodoo child
Chiamato?

Io ho questa moto, però in versione 620 dark... comincio a spiegarti in cosa differisce dal mille (a parte motore e prestazioni ovviamente): la 620 è un paio di centimetri più bassa a livello della sella, ha il forcellone bibraccio invece del mono della 1000, la strumentazione pur sembrando identica è meno completa (il 1000 ha un computerino di bordo)...

Cominciamo dai difetti...
-se te la compri qua dentro verrai sfottuto da tutti perchè non piace quasi a nessuno
-sui 1000 modelli 03/04 c'erano una serie di difetti in seguito risolti: cavalletto troppo corto, cupolino poco protettivo, alcuni esemplari manifestavano vibrazioni nell'ultima parte della frenata (diciamo da 10km/h fino a fermarsi), ci sono state sporadiche rotture della parte di telaio che sostiene il terminale di scarico - niente di pericoloso ma comunque una bella rottura - comunque quelli rotti li hanno cambiati anche fuori garanzia. Tutti questi difetti sono stati risolti (dal 2005 il telaio ha un rinforzo nella parte incriminata e non ci sono più state rotture, eliminate le vibrazioni, sostituiti cavalletto e cupolino).
Per quanto riguarda la 620 essendo nata nel 2005 ha già preso tutte le correzioni e non ci sono problemi, unica cosa la prima serie (come la mia) è stata richiamata per la sostituzione gratuita della leva del cambio.
-come prestazioni motoristiche è inferiore alla maggior parte delle concorrenti.

Pregi...
innanzi tutto, oltre alle doti turistiche (posizione di guida comoda e poco stancante e discreto riparo dall'aria) è veramente versatile... e dicendo versatile intendo





naturalmente non è una moto da salti nè una moto da pista, ma è una delle pochissime moto che ti permettono sia di viaggiare in coppia tranquilli con una buona comodità e muoverti agilmente in città, sia di cavartela se devi fare un pezzo di sterrato, sia perchè no di toglierti qualche soddisfazione in pista (non a monza però ) o anche solo smanettare un po' in collina e montagna
Il motore ha una 90ina di cavalli scarsi, ma è stracollaudato e molto robusto, contrariamente a quel che dicono i luoghi comuni è un motore veramente affidabile.
A mio avviso è una moto veramente completa e polivalente che è stata penalizzata nelle vendite da un'estetica non troppo azzeccata... appena è uscita neanche a me piaceva molto, poi l'ho provata e

Se la moto ti interessa seriamente il mio consiglio è di cercare un usato 05/06 e non te ne pentirai... non è difficile trovare agli store dei 1000 rimasti invenduti con l'arrivo del 1100, e li si spuntano dei gran prezzi e hai una moto nuova!
Discorso 1100... è uscita da poco e ancora non c'è una grande esperienza a riguardo... è euro3, ha la frizione a bagno (niente sferragliamento tipico ducati), ha più coppia e un modesto incremento di potenza, in compenso è molto più fluido del 1000 a bassissimi regimi. Il prezzo è rimasto lo stesso del nuovo.
Se hai bisogno di più info spara pure
__________________
voodoo child è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso