View Single Post
Old 04-03-2007, 18:34   #4
toto20
Bannato
 
L'Avatar di toto20
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Caltanissetta
Messaggi: 2891
Quote:
Originariamente inviato da Giorgiodavid Guarda i messaggi
Salve a tutti, dopo anni di vita ho acquistato una videocamera digitale Canon MP360 ed ora devo capire come utilizzarla al meglio NON conoscendo per nulla il mondo video.

Mi devo recare negli USA e mi porterò il notebook dietro per utilizzarlo come backup dei file.
Cercando di capire quale poteva essere il formato migliore per acquisire il video, sono giunto alla conclusione che il migliore, cioè identico a quello su nastro è il formato DV AVI. Peccato che facendo delle prove mi risulta che tale formato occupi uno spazio di 1 GB circa ogni 5 minuti di registrazione! That's incredible!!! Con tale portata non mi basterebbe neanche il server aziendale . Infatti una normale cassetta DV da 60 minuti mi occuperebbe circa 12 GB!!!!!!!!
Non c'è un modo più "economico" per memorizzare i video su HD senza perdere in qualità?

Inoltre vorrei sapere un'altra cosa: possibile che debba acquisire il video in tempo reale? Cioè, non c'è un modo veloce per acquisire il video? Mi devo subire il tempo reale di tutta la videocassetta?

Non ho necessità di elaborare i video mentre sono in viaggio, lo farò una volta tornato a casa; in viaggio volevo eseguire solo il backup, del resto il notebook non ha le caratteristiche adeguate per il montaggio video.

Aspetto notizie, grazie.
Risposta 1: no, non esiste alcun modo per risparmiare spazio conservando qualità. Lo standard come giustamente hai dedotto è il DV-AVI ed è assolutamente questo il formato che va utilizzato durante tutta la catena di produzione, solo alla fine, a prodotto montato, può essere scelto il formato finale in base al target.

Risposta 2: il trasferimento 1:1 (cioè in realtime) è inevitabile se si parte da nastro, poichè tecnicamente la sequenza di bit che rappresenta il flusso audio-video va riletta nelle stesse condizioni in cui è stata scritta.

Ultima modifica di toto20 : 04-03-2007 alle 18:37.
toto20 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso