View Single Post
Old 04-03-2007, 10:45   #663
FEDEXX
Senior Member
 
L'Avatar di FEDEXX
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: SICILIA
Messaggi: 827
Quote:
Originariamente inviato da sandokan71 Guarda i messaggi
L'dea di utilizzare una "immagine" dell'installzione l'aveva proposta FEDEXX un po' di tempo fa (si tratta di una procedura che uso ache io da anni) ma NON mi risulta che qualcuno l'avesse usata con successo in questo forum a fronte del problema lamentato (FEDEXX, in tal senso non capisco il tuo intervento visto che il mio aggiunge del nuovo, se non è così scusami).
Il fatto è che il funzionamento non è sempre garantito se si installano i driver in un ordine diverso da quello da me descritto. Faccio un esempio: se si installa il sistema operativo per la prima volta con il controller JMicron in modalità IDE, poi si installano i driver RAID Intel e si fa l'immagine la cosa non funziona.

L'unico merito (che attribuisco principalmente ad altri appassionati ) è di aver perseverato e di aver provato diverse combinazioni fino a trovare quella che funziona.

In questo modo chi ha questo problema con Vista e non ha modo di permutare gli HD o voglia di spendere 160-180€ per comprarne di nuovi (e magari con una probbailità infinitesimale ricadere nello stesso problema) può stare un po' più tranquillo e attendere, ad esempio, l'acquisto di dischi ibridi tra un anno. Il tutto anche alla luce del fatto che, probabilmente, nei prossimi tempi uscirà un BIOS o dei driver rivisti o patch da Intel che risolveranno definitivamente il problema senza il bisogno di applicare palliativi come quelli descritti.

Una volta applicata la procedura ed installato Vista i problemi si risolvono definitivamente (ovvero sono confinati al solo setup). I Maxtor DM10 da 250 Gbyte in modalità raid 0, SATAII, NCQ attiva e tutte le cache disabilitate con HDTach danno i seguentio dati su una partizione di 60Gbyte: burst speed 333,6 MB/s, average read 131,9 MM/s , random access 10,8 ms. Non male per i diffamati Maxtor...

Sono dati di tutto rispetto e, fatta salva la necessità di non poter far uso della procedura descritta per motivi oggettivi o soggettivi, NON giustificano l'acquisto di nuovi dischi - a meno che non si passi ai Raptor (che migliorano i tempi di accesso ma non il transfer rate) o addirittura a dischi di categoria enterprise.

Adesso aspettiamo la soluzione definitiva da parte di Intel, Microsoft ed ASUS in modo da evitare la seccatura di dover fare l'immagine dell'installazione (cosa che consiglio di fare a tutti, magari appena dopo l'attivazione di Vista, per risparmiare tempo a fronte di una reinstallazione).

Ciao!
Una sola domanda.... quanti so hai installato su questo raid !
__________________
Armor LCS - P5B DLX - Q6700@3.0 - GTX 480 @ 770 - xtreem dark 4GB 800@900Mhz - 2x320 7200.11 Raid0®doppia matrice - 2x500 7200.11 Raid1 - Iiama E2607WS
Nikon D5100 + 18-105 + Samyang 8mm Mod Chip - FEDEXX
FEDEXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso