Update su problema installazione Windows Vista in configurazione RAID
Stasera ho installato Windows Vista sui miei due Maxtor Diamond Max 10. Il problema lamentato da molti nell'installare Vista su dischi in raid non è assolutamente imputabile ai dischi che siano Maxtor o no ma a problemi con i driver Intel. Ovviamente il discorso vale per tutti coloro che non hanno mai lamentato problemi analoghi su XP (o che comunque li avevano risolti).
Purtroppo i driver Intel compresa l'ultima versione 6.2.1.1002 hanno un problema conclamato in alcune configurazioni (non ne sono sicuro ma in qualche modo è coinvolto anche il secondo controller JMicron). Tutte le motherboard che hanno problemi da questo punto di vista hanno il doppio chipset Intel e JMicron. Attenzione che i problemi si possono manifestare anche a valle dell'installazione con corruzione dei dati o rallentamenti del sottosistema dischi.
La soluzione che ho individuato è la seguente:
1) Si collega un disco sul controller JMicron settato in modalità AHCI lasciando il controller Intel in modalità Raid ma senza dischi collegati
2) Si avvia il setup di Vista eseguendo il boot da DVD
3) Quando compare la schermata di selezione del disco su cui installare vista si caricano i driver JMicron 36x v1.17.11.2 e si procede con il setup
4) Al termine dell'installazione di Vista si installa prima Intel Chpset Installation tool versione 8.1.1.1010, al termine si riavvia il PC
5) Si installa l'Intel Matrix Storage 6.2.1.1002
6) Si riavvia
7) Si esegue una copia del disco utilizzando una utility tipo Acronis True Image 10
8) Si collegano i due dischi da mettere in RAID sul controller Intel (ricordatevi di settarlo come primo HD di avvio e di configurarlo nel BIOS).
9) Utilizzando Acronis True Image si copia l'immagine precedentemente fatta sui dischi in questione
10) Al termine riavviate il PC, et voilat! Avete Vista in modalità RAID. Il sistema si riavvierà una ulteriore volta ma continuerà a funzionare.
Ogni altro tentativo di precaricamento dei driver Intel non ha funzionato, compreso lo sliptream dei driver sul DVD di vista utilizzando vlite. Purtroppo si crea, apparentemente in modo casuale (non mi sono messo a debuggare) un conflitto tra driver Intel, Microsoft e JMicron.
A questo punto sarà verosimile che con il rilascio di driver o BIOS aggiornati sarà tutto risolto non essendo presente alcuna incompatibilità hardware.
Per dovere di cornaca segnalo che sul PC ho attivato solo la LAN 1 con firmware aggiornato ma non so se la cosa è rilevante.
Please! Divulgate ai vostri amici!
Un saluto a tutti.
P.S. Non buttate i vostri Maxtor in RAID (ma anche non) sotto Vista vanno benissimo e sebbene non siano da recor come tempi di accesso hanno un transfer rate sostenuto veramente elevato e comparabile con i migliori dischi in commercio anche di ultimissima generazione.