Quote:
Originariamente inviato da Antonio_80
Salve ragazzi,
ho effettuato il seguente "piccolo" overclock lasciando tutti i voltaggi in auto:
CPU 295x9 2655Mhz (Intel Core 2 E6600)
RAM 885 Mhz 5-5-5-12 (2x1Gb Corsair XMS2 6400 5-5-5-12)
PCI-E 101 Mhz
PCI 33.33 Mhz
Ovviamente il pc si è avviato regolarmente e ho effettuato vari test per verificarne la stabilità...tutto ok.....
Successivamente ho riavviato e ho impostato da bios tutto come era prima (a default) e ho usato il pc per un pò senza avere ovviamente problemi, dopo lo spento.
Il giorno dopo accendo il PC e riscontro riavvii improvvisi e blocchi del sistema operativo....come è possibile se è tutto a default??? (ho controllato sia da bios che da windows).
Effettuo il memtest da dos e scopro che uno dei moduli è danneggiato.....
E' possibile che con questo piccolo overclock si sia danneggiata la ram che mi sono costate abbastanza quando le ho comprate due mesi fa????
Ho fatto subito richiesta di RMA...Ho fatto bene???
|
Purtroppo se overclocchi e lasci impostato su auto tutti i parametri dei voltaggi, la mobo li fa schizzare a valori elevati...questo potrebbe essere molto pericoloso...per esempio se imposti auto sul voltaggio della cpu alcuni hanno rilevato che in fase di overclock tale valore schizza a 1.55v (su E6400).....ora non so a quanto arrivino le ram, ma la prima cosa da fare (e questo sta scritto anche nel topic, forse nella prima parte) è impostare valori di voltaggio fissati dall'utente....purtroppo più di questo non so dirti....al massimo controlla i settaggi delle ram, quali timing ecc...forse richiamando i valori di defaut potrebbero esser sati impostati male......