Discussione: Il Terminale
View Single Post
Old 03-03-2007, 16:03   #4
corrysan
Senior Member

L'Avatar di corrysan

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Siracusa
Quote:
Originariamente inviato da barzi Guarda i messaggi
Hola a todos.
Apro questo 3d (penso che possa tornare utile a molti utenti) su domande/risposte pronto-uso sul terminale. Anche per dare un "taglio" diverso al forum visto che spesso le domande nelle sezioni apple sono "quasi" sempre le stesse... vorrei cercare di "alzare" un pò il background culturale in primis mio... e forse anche di qualche altro utente interessato.

Io ho iniziato a smanettarci da poco (mi piacerebbe avere il "controllo assoluto" sul mio ibook )
Inizio con un link che ho trovato (completamente in ITALIANO) che magari può tornare utile a qualcuno (spero) per muovere i primi passi verso lo UNIX:

http://www.isinet.it/~marco/unix/index.shtml

Potremo magari sfruttare questo 3d per imparare/insegnare qualcosa,usando una terminoligia terra terra come la usiamo nel forum stesso.

Qualche volontario magari potrebbe iniziare ad alimentare il 3d spiegando cosa sia una shell,perchè si usa,quando usarla ecc ecc...

E intanto io alimento il primo topic ponendo delle domande (che poi effettivamente mi serve sapere).

La prima domanda è: Se io imparo ad usare la BASH e un pinco pallino mi chiede:"Sai usare anche BSD" cosa dovrei rispondere?

Per fare una domanda piu sullo specifico, qualcuno saprebbe spiegarmi le differenze tra telnet,ftp,ssh,scp ecc ecc? Io so ad esempio che ssh è una evoluzione di telnet ma i comandi in fondo sono uguali... magari qualcuno potrebbe anche spiegare perchè/a cosa servono.

Per quanto riguarda l'ftp quando faccio i comandi mget e mput (ad esempio) dove mi mette/preleva i files?

Cosa significano i comandi hash,prompt,bin?

Come faccio a leggere le email via terminale?

Per ora credo di aver finito.
Quoto in pieno quest'uomo, ma credo cmq che per fare ciò si debba partire dal basso presumendo che l'utente medio come me non ne capisce un tubo di terminale comandi sintassi ecc.
Quindi come prima cosa bisognerebbe imparare almeno un pò di terminologia di base.

Credo che si possano fare degli argomenti mirati per i più niubbissimi e andando per gradi.
Qualcuno potrebbe partire prevenuto e dire "Studia" ok, ma se devo studiare ditemi almeno dove devo leggere e cosa, datemi almeno un indirizzo preciso, su quale link, almeno cosa devo studiare di preciso, caxxo mica sono indovino se chiedo quii e perchè sono niubbissimo in materia se potevo cavarmela da solo non chiedevo.
Cosi come c'è una guida di dove trovare tutti i software By Mauna non vedo perchè non ci possa essere una guida anche per i niubbissimi su Unix e i suoi misteri, altrimenti Mauna avrebbe potuto scrivere Googolate e trovate quello che volete, si sarebbe tolto il pensiero.
Se io avessi una tale conoscenza credo che aiuterei parecchi niubbi, in fondo ce da capirli, nessuno nasce imparato, anche loro/noi lo siamo stati qualcuno ci ha fatto muovere i primi passi finchè non siamo stati ingrado di cavarcela da soli; ora è arrivato il momento di aiutare gli altri.
Si tratta solo di trovare qualche buon volontario che faccia da professore.

e quindi spero venga accolto questo appello.
Grazie

iMac 24" IC2D 2,8Ghz Ram 4GB DDR2 800Mhz - MacBook IC2D 2.0Ghz - iPhone 3G 16GB - iPod Video 80GB - iPod Nano 1GB - Nokia N80 - PSP - Playstation 2 - Playstation 3 - TV LCD 37" Full HD - System DD 5.1 DTS 120Watt - Playseats + G25 Logitech

Ultima modifica di corrysan : 03-03-2007 alle 16:13.
corrysan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso