View Single Post
Old 15-07-2003, 02:45   #20
Adric
Senior Member
 
L'Avatar di Adric
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
Messaggi: 9300
Mi ero dimenticato di rispondere.

a) Siamo nella sezione 'Monitor', non in quella 'Editing Video' e Codec'. VHS, S-VHS, il loro numero di linee, le telecamere ecc e' totalmente off-topic in un contesto di Monitor.

La banda passante dei monitor non ha molta attinenza con altri tipi di banda passante; sono definizioni differenti riferite a settori diversi, e' una forzatura volerle per forza accumunare; anche perche' bisognerebbe parlare anche dell'audio... Se vogliamo parlare di tutte le bande passanti esistenti, come appassionato di jazz allora faccio una disquisizione sulle bande di New Orleans che accompagnano i funerali (e i turisti)..

Quote:
b) e tu pensi che io usassi il segnale di 800 linee su monitor da 300? Stai scherzando?
Non lo hai inizialmente specificato.. Non ho sfere magiche, pertanto non me la sono posta questa domanda. Quindi di un tuo uso sbagliato o inappropriato non l'ho proprio pensato.

Quote:
c) Display mate (usato da Pc Prof. che tu non apprezzi tanto...e adesso va' bene...) dice così, ma mille altri siti danno grande importanza dia al dot che alla banda passante con tanto di frequenza in MHz....compresi quelli con prove-test-monitor di questo sito...non altro..è sempre un piacere, comunque, postare con ottimo intenditore che però, ogni tanto, raramente, mi sembra che, non so perchè esca.... fuori dal coro anche quanto questi è....ben intonato.
Piaccia o meno, e' piu' attendibile e prestigioso Displaymate (meglio leggerne attentamente i dettagliati articoli), che tanti altri siti messi insieme, che formano un coro affollato, sì, ma spesso di luoghi comuni - come il pitch, che in realta' non ha nessuna importanza pratica; sfido chiunque a smentire a uno a uno i sei dettagliati punti della loro spiegazione sul pitch - (siti e riviste che comunque utilizzano tutti una o piu' versioni di DisplayMate oppure CheckScreen come software per i monitor; sono gli standard del settore).
Pc Professionale e' soltanto una delle tante testate del gruppo Ziff-Davis nel mondo (in Italia rappresentata dalla Mondadori), cosi' come Pc World (Italia) del gruppo IDG. Le riviste di PC nel mondo sono diverse centinaia.
E comunque anche l'inglese Computer Suppliers Federation (associazione di settore dei fornitori di computer) non a caso realizzatrice del programma Checkscreen, dall'iniziativa Monitor Matters a cui aderiscono case come Ctx, Iiyama, Mitsubishi, Samsung e Sony, raccomanda di non dare piu' importanza del dovuto al dot pitch nella scelta del monitor.
Concetto che e' ribadito anche qui:
http://www.ac.uma.es/educacion/curso...0Explained.htm
"However, consumers tend to like to have one or two simple measures of a product’s performance (e.g. speed for CD-ROMs, access time for hard drives, clock speed for CPUs). Because the majority of monitors now have pitch measurements are in a small band from just 0.25mm to 0.28mm, small differences have become disproportionately important in the consumers’ eyes."
Per chi conosce l'inglese il senso dell'ultimo periodo e' chiarissimo;
"Poiche' la maggioranza dei monitor ha ora valori di pitch compresi in un ristretto intervallo tra 0.25mm e 0.28mm, le piccole differenze sono divenute sproporzionatamente importanti agli occhi dei consumatori."

Spesso poi ai cori manca un arrangiatore o un direttore d'orchestra come si deve.... Ecco perche' a me piacciono i cori gospel ristretti, fino a quindicina di elementi, specie quelli delle chiese nere battiste e COGIC, nonche' le big band non troppo numerose (per esempio quelle dirette da Gil Evans o Charles Mingus) altrimenti si degenera nella cacofonia...

Quote:
adatto anche alla grafica e fotoritocco
I Diamondtron non sono molto adatti al fotoritocco; non per mancanza di qualita', ma hanno i colori troppo brillanti e saturi; un altro esempio di coro affollato ma stonato sono gli scritti di siti e riviste che sostengono il contrario...
__________________

Guida CDR
- SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts -
Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue

non rispondo a msg privati sui monitor

Ultima modifica di Adric : 19-08-2003 alle 21:06.
Adric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso