L'interessante tabella comparativa pubblicata (
http://www.anandtech.com/cpuchipsets...spx?i=2808&p=4 )da AnandTech mostra una serie di cifre interessanti, che in parte giustificano la differenza di prestazioni: Core 2 Duo ha fino a 4MB di cache (Core Duo ne ha 2MB), usa RAM fino a 800MHz (contro 667MHz), ha un numero maggiore di componenti base e porte logiche. Le differenze però non si limitano a queste cifre: sono le architetture stesse dei processori ad essere piuttosto diverse e a influenzare sensibilmente le prestazioni.
I MacBook e MacBook Pro equipaggiati con Core 2 Duo inizialmente non dovrebbero essere molto più veloci degli attuali modelli: probabilmente il guadagno di prestazioni complessivo si aggirerà intorno al 15%-20%. Il minor consumo però dovrebbe riflettersi sulla durata delle batterie, e il minor sviluppo di calore sul comfort d'uso. Per sfruttare appieno i 64bit dei Core 2 Duo, però, bisognerà attendere Leopard, che apporterà anche ulteriori ottimizzazioni a favore dei processori Intel.
Inoltre, per risparmiare energia e per evitare temperature operative troppo alte, attualmente i portatili Apple tendono a limitare le prestazioni dei processori Core Duo operando a velocità inferiori rispetto le massime possibili (per esempio, un MacBook 2,0GHz opera quasi sempre a 1,67GHz): con i Core 2 Duo, probabilmente questa pratica sarà meno frequente.