View Single Post
Old 03-03-2007, 00:51   #9
ROBERTIN
Senior Member
 
L'Avatar di ROBERTIN
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Da qualche parte nel Nord
Messaggi: 2053
Quote:
Originariamente inviato da donsaimon Guarda i messaggi
Sono indeciso per l'acquisto di un hd per il mio notebook tra uno da 120 gb e uno da 160 entrambi samsung: il dubbio è questo: ho paura che più è grosso il disco più questo è lento, delicato e rumoroso....che ne dite?
non sono esperto, aiutatemi per favore!!
Mi sembra un pò una leggenda metropolitana. L'apparente maggior lentezza deriva dal fatto che è più capiente.
Mi spiego: considera entrambi i dischi riempiti a metà. La deframmentazione sarà più lenta su quello da 160 perchè conterrà più dati. Come maggiori saranno i tempi di lettura dei file (per lo stesso motivo).
Considera però: i tempi di accesso per entrambi i modelli saranno sicuramente gli stessi, ne consegue che acquistando il più grosso e installando il S.O. su una partizione ad es. da 30 GB, quella partizione sarà sicuramente più performante di una partizione da 30 GB su quello da 120 (soprattutto come tempi di accesso).
POI: Quello da 160 ha 2 piatti ma anche quello da 120 ne avrà 2 (da 60, cioè sono gli stessi ma vengono sfruttati di meno), quindi anche il discorso della robustezza va a farsi benedire (non cambia niente, il motore farà lo stesso sforzo a farli girare).
Parlare di rumorosità per un hd da 2,5 mi fa un pò sorridere... per quanto possano esserlo dubito che si possano sentire a meno che non gli appiccichi l'orecchio sopra . Quelli ad un piatto solo saranno sicuramente più silenziosi, ma a mio modesto avviso non te ne accorgi nemmeno.
Sui portatili non ne trovi con facilità da 160 perchè sono usciti relativamente da poco, dagli il tempo e vedi che si troveranno anche li.
Quindi, sicuramente il consiglio che ti do è di andare senza alcun timore su quello da 160.
__________________
My PC:Mobo AsRock NF6-GLAN - Phenom II X3 720 BE - 2x2 GB Kingston Hyperx DDR2 1066 - Vga Asus Nvidia 9500GT - Ali Enermax Liberty 500W - HD Hitachi HDT721010SLA360 (1TB) + Seagate ST31000528AS (1TB) - Lettori ottici: LG 8164B + LG GSA-H55N - Monitor LCD LG M208WA Wide

Ultima modifica di ROBERTIN : 03-03-2007 alle 00:55.
ROBERTIN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso