Proprio in virtu' del fatto che non conosco i reali motivi del ban (ma credo di conoscerli) non ho parlato di questo caso ben preciso. Comunque SpaceCdr aveva gia' ricevuto altri due avvertimenti, di cui il primo e' stato semplicemente "verbale", ed il secondo con una breve sospensione (decisa da me in alternativa al ban).
Qui ogn'uno ha una seconda ed una terza possibilita', il problema e' che i moderatori (io ancora no a dire il vero) hanno la memoria degli elefanti, e quando cacciano qualcuno e' perche' sicuramente in passato quell'utente ha gia' commesso lo stesso errore. Prima di sanzionare un comportamento sbagliato si va sempre a cercare nei post passati, cosa che un utente normale non credo faccia, trovandosi a giudicare soltanto il fatto compiuto.
Dimenticavo una cosa importante: se un utente viene sospeso per x giorni e poi viene sorpreso a reiscriversi con un altro nick viene bannato definitivamente. Questa imho e' la regola piu' dura di tutte, e la piu' difficile da rispettare.
Ultima cosa: i moderatori sono dalla parte di chi ha solo la tastiera, cioe' gli utenti, proprio perche' possono mantenere l'ordine e permettervi di parlare liberamente. Faccio un breve esempio: se un utente ritarda in una spedizione (e voi volete rendere pubblica la cosa) o qualcuno vi insulta perche' crede che le cpu migliori siano solo le sue, a chi vi rivolgete?
Il ban di SpaceCdr non e' frutto del solo "idiota" che ha detto, ma fa parte di qualcosa di piu' ampio, del quale ho "intraletto" solo una parte e mi sono fermato li'...
Saluti!