Discussione: fumare a 13-14 anni?
View Single Post
Old 02-03-2007, 18:23   #13
lukino99
Senior Member

L'Avatar di lukino99

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Lesmo (mi)
Quote:
Originariamente inviato da dani&l Guarda i messaggi
Bravo, non devi fumare, vedi... il problema è semplice. Chi fuma è un debole, perchè il tuo organismo non ha bisogno del fumo, la dipendenza arriva successivamente, ma chiunque abbia pippato la prima volta la reazione è stata di avversione (è normale, si immette una sostanza nei polmoni). Dunque partiamo dal PERCHE' . Semplice anche qua, la voglia di sentirsi grande, il voler dimostrare di essere più del ragazzino moccioso, il voler esprimere uno status simbol, l'appartenenza ad un gruppo (i fumatori), tutte cose che fondamentalmente alla base indicano una profonda insicurezza di se stessi, la necessità di farsi accettare, di mostrarsi per quello che non si è , o meglio, di non voler mostrare le proprie paure e incertezze.
Tu non hai bisogno di questo, NON devi dimostrare a nessuno qualcosa che non sei, NON hai paura di affrontare le tue insicurezze, le delusioni. Già questo è un grande passo. Non lasciarti forviare, segui la tua strada, ci sarà chi ti seguirà, mentre chi ha paura verrà solamente schiacciato da se stesso.

questo è secondo la tua opinione però, io ho iniziato a fumare per il fatto che ho sempre voluto provare una sigaretta...poi provi una provi due e in men che non si dica ti ritrovi a fumare mezzo pacchetto al giorno (ma questo è un altro discorso) e poi c'è gente che fuma solo per il fatto che gli piace il tabacco...e non è una questione da escludere.
Un altro discorso è il fatto che chi fuma viene considerato "cattivo" mentre in giro c'è gente che si fa 3 bottiglie di vino al giorno però quello va bene.
Riguardo i 13-14 enni che fumano...beh la verità è solo una...la generazione che sta venendo su ora è da dimenticare e basta.

Ultima modifica di lukino99 : 02-03-2007 alle 18:26.
lukino99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso