Discussione: fumare a 13-14 anni?
View Single Post
Old 02-03-2007, 16:54   #8
dani&l
Bannato
 
L'Avatar di dani&l
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: mi
Messaggi: 18790
Quote:
Originariamente inviato da esapode688 Guarda i messaggi
penso abbiate tutti capito il titolo,oggi sono andato in giro con un mio amico e 6 amiche e 2 mie compagne di elementari e ad un certo punto tutte hanno tirato fuori pacchetto di sigarette e accendino e hanno iniziato a fumare una sigaretta dopo l'altra fino a 5 ciascuna e per alcune è dalla seconda media che fumano e adessso siamo in terza,sono sbalordito e schifato ,ora con voi vorrei discutere di questa cosa e sapere se alla vostra eta quando andavate alle medie succedeva lo stesso ,e come mai secondo voi fumano già a quest'età e non gliene frega niente di ammalarsi di cancro a 20 anni ciao(io non fumo e detesto il fumo)
Bravo, non devi fumare, vedi... il problema è semplice. Chi fuma è un debole, perchè il tuo organismo non ha bisogno del fumo, la dipendenza arriva successivamente, ma chiunque abbia pippato la prima volta la reazione è stata di avversione (è normale, si immette una sostanza nei polmoni). Dunque partiamo dal PERCHE' . Semplice anche qua, la voglia di sentirsi grande, il voler dimostrare di essere più del ragazzino moccioso, il voler esprimere uno status simbol, l'appartenenza ad un gruppo (i fumatori), tutte cose che fondamentalmente alla base indicano una profonda insicurezza di se stessi, la necessità di farsi accettare, di mostrarsi per quello che non si è , o meglio, di non voler mostrare le proprie paure e incertezze.
Tu non hai bisogno di questo, NON devi dimostrare a nessuno qualcosa che non sei, NON hai paura di affrontare le tue insicurezze, le delusioni. Già questo è un grande passo. Non lasciarti forviare, segui la tua strada, ci sarà chi ti seguirà, mentre chi ha paura verrà solamente schiacciato da se stesso.

dani&l è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso