Come da oggetto.
Immaginate di avere un serverone con 16 GB di RAM, e
un unico processo che occupa più di 4GB di RAM (potenzialmente arriva anche a tutti e 16 GB di RAM)
A prescindere sulle considerazioni riguardo il processo (che sappiate, ha un motivo per occupare così tanta RAM), vorrei capire la fattibilità di una cosa del genere su Linux rispetto anche all'architettura hardware su cui gira.
In un'architettura a 32 bit credo che questo NON si possa fare, perchè nonostante il PAE, il processore ha un limite fisico a indirizzare più di 4Gb di memoria (che poi diventano 3.2 Gb per lo split kernel space/user space)
Quote:
HIGHMEM solution for using 64 GB of memory
This is enabled via the PAE (Physical Address Extension) extension of
the PentiumPro processors. PAE addresses the 4 GB physical memory
limitation and is seen as Intel's answer to AMD 64-bit and AMD x86-64.
PAE allows processors to access physical memory up to 64 GB (36 bits
of address bus). However, since the virtual address space is just 32
bits wide, each process can't grow beyond 4 GB. The mechanism used to
access memory from 4 GB to 64 GB is essentially the same as that of
accessing the 1 GB - 4 GB RAM via the HIGHMEM solution discussed
above.
|
A questo punto, basta avere un 64 bit e compilare il kernel con l'opzione HIGHMEM, per permettere a un processo di sguazzare liberamente nella RAM? Perchè il dubbio è che vi siano limiti architetturali nel kernel Linux che considerano una
precondizione il fatto che un processo non indirizzerà mai più di 4 Gb!
Dalle mie ricerche, un 64 bit ha la capacità di dare a un processo un quantitativo di ram maggiore di 4 Gb, ma sinceramente sono ricerche fatte su google e quindi poco affidabili.
Però chiedo anche a voi, dato che la domanda nasce dalla necessità di acquistare un server abbastanza costoso, con parecchia RAM, da usare proprio per un processo RAM-ivoro di questo tipo. Se scoprissi, ad acquisto effettuato, che i soldi per comprare 16 Gb di RAM sono stati buttati per limiti software, ciò decretebbe severe pene per il sottoscritto
E comunque sia, è una curiosità che ho da tanto tempo, e che spero qualcuno sappia soddisfare definitivamente.