sto montando un maxtor diamond9 120gb 2mb di cache prodotto a marzo 2003.
tralasciando le questioni di firmware (non scrivo per questo) il punto che mi preme e':come ottenere le migliori prestazioni?con fat32 o ntfs?
inizio a fare un paio di prove e metto sul maxtor (che per ora e' vuoto e non di sistema su controller ata133) e mi accorgo che per copiare un unico file di 700mb da una cartella ad un altra (HD vuoto,con solo queste 2 cartelle) ci vogliono circa 2 minuti con fat32 cluster 32kbyte, altrettanti con ntfs cluster 4 kbyte mentre con ntfs cluster 32 o 64 kbyte ci vogliono 55 secondi...meno della meta'.....eppure io sapevo che ntfs era piu' lento...va ebe ma questo sicuramente non e' un test significatico piu' di tanto
Poi volevo vedere le prestazioni con winbench 99 (che dovrebbe essere lo steso usato nelle recensioni di hwupgrade) ma mi trovo valori totalmente discordanti con quelli delle recensioni:
per ora ho fatto solo fat32 cluster 32 (tra poco posto i risultati di ntfs cluster 32):
bussiness:30300
high end: 46500
access time:13.9
nelle recensioni di Hwupgrade (dove,correggetemi se sbaglio, non viene evidenziato ne che file system viene usato ne' la dimensione dei cluster) il disco della stessa seie ma in taglio 160gb e con 8mb di cache ottine:
bussiness:8370
high end: 34500
access time: 14.7
(http://www.hwupgrade.it/articoli/869/4.html)
passi il tempo di accesso e l'high end ma i risultati del bussiness sono totalmente diversi.....
sbaglio io qualcosa?
ora rifaccio i test con ntfs e vi diro'....
intanto chi ha idee si faccia avanti.
PS

uo' essere che di tutto questo se ne e' gia' parlato ma la ricerca e' disabilitata....