View Single Post
Old 02-03-2007, 09:43   #576
m4nu
Member
 
L'Avatar di m4nu
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Roma
Messaggi: 144
Quote:
Originariamente inviato da sharkmanrulez Guarda i messaggi
Procedura per installare i driver RAID/AHCI senza lettore floppy e senza reinstallare windows.

Per cominciare ho scaricato il software "Floppy configuration utility" , dovrebbe essere presente anche all'interno del cd della Asus P5B-deluxe, ma sul sito della intel c'è una versione più aggiornata. (mi pare si chiami F6FLPY32.zip)
Scompatti il file e ti appare f6flpy32.exe.
Se lanci il file ti chiede subito il dischetto vuoto , per raggirarlo ho fatto così : scompatti con winrar il file .exe (click destro e poi extract to..) e ti appare un file chiamato temp.ima
Scarichi MagicIso (shareware) dal sito www.magiciso.com che funge anche da gestore di immagini simile a Daemon Tools.
Installi il software e poi monti il file che hai scompattato (temp.ima)
Troverai che nel dischetto virtuale ci sono tutti i files dei driver. Salvali tutti in una cartella e poi smonta il dischetto virtuale , da ora magiciso non ti serve più.
Ora che hai i file dei driver, bisogna "forzarli" da gestione periferiche.
Vai appunto in gestione periferiche e selezioni Controlle IDE ATA/ATAPI , click destro sul driver e selezioni aggiorna driver..Ti si aprirà la finestra di aggiornamento guidato , a questo punto non consentire la connessione a win update e installi da un elenco o un percorso (procedura per esperti)i driver che hai salvato precedentemente Iastor.sys mi pare sia il driver corretto (vado a memoria , correggetemi se sbaglio) e ti chiede quale versione di chipset possiedi. Quella corretta dovrebbe essere l'ultima in fondo 82801HR/HH/HO SATA AHCI Controller, per l'AHCI (per il raid non so purtroppo).
Finisci l'installazione e al riavvio devi ricordarti di andare nel bios e settare correttamente l'ahci al posto dell'IDE , altrimenti il pc non parte.

Spero di non aver detto troppe boiate (sono andato a memoria) e soprattutto spero di essere d'aiuto come molti mi hanno aiutato qua (jedi in primis)
Sotto con le domande se ci sono passaggi non chiari!

ottima guida...
senti una curiosità, ma che benefici si hanno ad usare il controller AHCI invece dell'IDE?
m4nu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso