Discussione: canale wireless
View Single Post
Old 01-03-2007, 23:57   #1
luiman
Member

Iscritto dal: Feb 2007
canale wireless

Salve, apro un post per comunicarvi la mia esperienza di novello in campo wireless. Da circa un mese ho sostituito il modem adsl con router netgear834g, a cui ho collegato due pc ed un portatile. Fino a ieri ho dovuto scontare le pene dell'inferno con una connessione che mi giocava degli scherzi incredibili: cadute di portante, pagine web non caricate, e-mule penoso, impossibilità di connettermi, alternati a rari momenti di buona fluidità. Avevo quindi pensato di rimettere il vecchio modem e dormire tranquillo perché non ce la facevo più a tentare e ritentare esperimenti e settaggi per ripristinare una connessione che all'improvviso si sarebbe perduta. Ieri ho avuto l'idea di cambiare il canale wireless, da 11 a 5 e, miracolo, mi sembra che la situazione sia nettamente migliorata. Stamattina ho ritrovato normalmente la connessione e adesso marcia tutto bene, con una sola disconnessione in orario di punta (ore 13 con Libero flat 4M). Adesso vi chiedo se la soluzione può essere definitiva o se devo aspettarmi ancora sorprese... L'IP del router è 192.168.0.1. Ho effettuato la prenotazione degli indirizzi IP nel router (il portatile è 192.168.0.3) ed attivato il DHCP, così ad esempio sul portatile leggo "Tipo di indirizzo: assegnato da DHCP; indirizzo IP: 192.168.0.3; gateway predefinito: 192.168.0.1; DNS: 192.168.0.1). Credete che va tutto bene? Ho notato che mentre quando il canale era 11 c'era fissa un'altra rete disponibile, a volte anche due (di miei vicini), ora sono solo sul canale 5. Mi date gentilmente una spiegazione "credibile" dell'evento? Grazie a tutti. Luigi.
luiman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso