View Single Post
Old 01-03-2007, 17:43   #20
tony73
Senior Member

L'Avatar di tony73

Iscritto dal: Nov 2001
Cittā: Prato
Quote:
Originariamente inviato da (IH)Patriota Guarda i messaggi
Fotograficamente puo' venire utile nelle macro con cavalletto (abilitando il live view perdi l' AF e non č cosa di poco conto) , nella realta' credo che la funzione piu' interessante sia che si possa usare per tarare ed eliminare il front o il back focus delle lenti senza doverla mandare in assistenza , con un AF del genere tarato sul campo non ci sono scuse per andare out of focus

Dubito venga utile , con una lente lunghetta da paparazzo diciamo un 400mm su APS-H hai un campo inquadrato pari ad un 520mm , con il live view a 10x diventano 5200mm equiv. , non tieni inquadrato nulla se non hai un cavalletto e non gli respiri vicino ..

Ciauz
Pat
Quote:
Originariamente inviato da (IH)Patriota Guarda i messaggi
Se perdi l' AF o focheggi a mano o vai in iperfocale (e metti tutto a fuoco).Se sono soggetti statici ed hai abbastanza pdc magari puoi pemetterti di usarlo anche in MF altrimenti la vedo dura (a mano su un ritratto fatto con il 135/2 azzecchi 1 volta su 5).

Riguardo al front e back focus pare che ci sia una procedura che tramite il live view permetta di compensare eventuali problemi di front o back focus (di tutte le lenti in sign io non ne ho una che non sia fuori anche se di mm) , oggi come oggi se hai l' AF qualche mm "fuori" anziche' insegnare alla macchina a gestirlo devi portare il tutto in assistenza.

Ciauz
Pat
"NOOB MODE ON"

Non ho capito una cippa lippa di quello che hai scritto

a me gia la mia piccola IXUS 900 TI sembra quasi fantascienza

OK mi ritiro in silenzio niubbesco

1