View Single Post
Old 01-03-2007, 14:35   #394
rekjasdsadsae3kkklnsadds
Registered User
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 368
Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
perchè tutti elogiano la coppia in basso del TURBO diesel confrontandola con l'ASPIRATO a benza...
I turbobenzina di cui parli te erano spreconi ed avevano un'erogazione peggiore dei turbodiesel attuali. Motori a benzina aspirati che a parita`, di potenza, si avvicinino all'erogazione ed ai consumi di un diesel (grazie alla piccola cilindrata) usciranno presto.

Ma da un (oramai un bel) po' di anni fino ad oggi (o meglio fino ai prossimi 2-3 anni) chi vuole unire prestazioni con consumi ragionevoli nella fascia dei motori "umani" (non super sportive o altre cose simili) il turbodiesel e` ed e` stata una scelta obbligata.

In ogni caso io elogio la potenza erogata: non esiste benzina aspirato attualmente che eroghi sempre almeno l'85% della potenza massima da meno del 50% del range utilizzabile fino al massimo dei giri, se non di cilindrata spropositata.

Ecco la curva di coppia del mio:

E voglio ricordare ancora una volta a ninja che di anche serie il 1.3 multijet (cosi` come altri turbodiesel di recente generazione) ha un'erogazione simile.
rekjasdsadsae3kkklnsadds è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso