Quote:
Originariamente inviato da Nicky
Leggendo questo topic (e quello della maestra), onestamente, mi viene da pormi un dubbio.
Ci lamentiamo tutti del gran permissivismo quindi mi viene da chiedere: se l'educazione che ci è stata impartita e gli schiaffoni fanno così bene, come mai hanno formato solo genitori incapaci?
So che è una domanda provocatoria, ma ci tengo a precisare che non vuole assolutamente essere un modo per difendere il ragazzino in questione (ha sbagliato ed andava punito...anche se avrei usato altri mezzi) e tanto meno un modo per far scattare il flame.
Semplicemente, però, essendo in un'età in cui ormai potrei far parte della generazione dei genitori e allo stesso tempo in quella "nuova" mi chiedo se davvero i ragazzi/ragazzini siano tutti maleducati e irrispettosi come dite.
E se chi ha ricevuto un'educazione old-style sia sempre una persona migliore.
Me lo chiedo, perchè, se è vero che alcuni ragazzi non sanno comportarsi in maniera corretta...è vero anche che molti anziani o adulti non sono, affatto, da meno.
Il classico esempio è la vecchietta che, in posta o al supermercato, ti passa platealmente davanti, senza nemmeno chiedere...
|
Si è passati da un eccesso (troppo autoritarismo, punizioni corporali, bacchettate), all'altro..al "poverino...se ha allagato la scuola va compreso" o "se rompe in biblioteca" va compreso..dovrà manifestare il suo disagio così. E la colpa è degli adulti, che forse scottati dall'eccesso opposto hanno sbracato completamente dimendicandosi che le persone si muovono generalmente per due cose: paura di una sanzione o speranza di una ricompensa.

..poi ci sono gli "eletti" che si comportano per etica/convinzione in modo "corretto", ma la maggiorparte no...altrimenti non esisterebbero le leggi...e senza le leggi e le punizioni conseguenti (che non sono naziste e fasciste..queste sono cazzate) vince il più forte, il più arrogante e il più prevaricatore (il bullo, lo stupratore, il violento) a discapito del più debole (il ragazzino, la stuprata, il debole), questo si che è il massimo del darwinismo sociale e del NAZISMO..d'altronde come avviene in natura..nulla di straordinario..visto che la società umana non segue le "leggi di natura" ma le leggi della nostra civiltà e del diritto, sarebbe gradita la sanzione.
Non c'è bisogno di prendere a ceffoni le persone..basterebbero i servizi sociali, sospensioni dure a scuola per chi sgarra, togliere la paghetta al figlio rompicoglioni

..insomma qui c'è da partire dai fondamentali, perchè secondo me sono stati scordati.