View Single Post
Old 28-02-2007, 22:21   #11
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da spinbird Guarda i messaggi
si più o meno detto diversamente
vengono chiamate comunemente a risparmio perchè hanno un'alta efficienza: rispetto alle lampadine ad incandescenza o alogene una parte maggiore dei watt assorbiti dalla rete è emessa sotto forma di luce visibile e una parte piccola come calore (infrarossi)

lo spettro di emissione invece non è la causa dell'alta efficenza ma più una differenza costruttiva fra le varie lampade: ce ne sono che emettono uva, uvc e nel visibile a diverse temperature di colore

comunque credo che con elettrosmog in questo caso si intendano eventuali distrubi emessi dal circuito delle lampade: si, generano un sacco di disturbi via radio ma non è certo un qualcosa di cui preoccuparsi, sono più che altro interferenze che possono dar fastidio ad alcuni componenti elettronici sensibili (ad esempio il mio giradisci, nonostante la scermatura del cavo, mi fa sentire nettamente se una qualunque lampadina di questo tipo è accesa per casa)
Io intendevo proprio che essendo limitate nelo spettro ~( pochi IR rispetto alle incandescenza) sono efficienti.. mi sembrano inscindibili le cose
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso