|
Interventi di manutenzione tra fine Giugno e inizio Luglio
Apro questa discussione per spiegare alcuni dei down del forum che ci sono stati negli ultimi giorni. Vado per ordine sparso e spero di risultare comunque chiaro a tutti:
- dalla fine della scorsa settimana abbiamo in redazione il nuovo server database master, che sostituirà l'attuale in produzione (per i dettagli in fondo a questo post)
- negli ultimi 4 giorni abbiamo testato il nuovo server, ottenendo tempi di elaborazione molto più alti del previsto. Dopo aver provato di tutto tra kernel e componenti vari, oggi pomeriggio abbiamo scoperto che la verisone 4.0.13 di mysql è circa 5 volte più lenta, con il nostro benchmark che utilizziamo per i test sui server (è un test fatto su misura), rispetto a quella 4.0.11 che utilizziamo abitualmente. La cosa più buffa è che la 4.0.13 viene rilasciata come release stable al momento per essere stabile confermo, ma ha seri problemi prestazionali.
- ci sono ancora alcuni problemi legati al kernel che dovremmo risolvere domani mattina, ma per il momento possiamo usare il server in redazione per i nostri test interni senza limitazioni.
- negli ultimi giorni Davide ha testato la nuova revision di phpbb, la 2.05; questo pomeriggio l'ha messa in produzione ma abbiamo anche dovuto cancellare il searchindex, che pertanto è da ricostruire. Domani mattina faremo altri test in redazione con il searchindex; in teoria avrei dovuto finirli io questa sera ma alle 20.30 ho alzato bandiera bianca e me ne sono andato a casa.
- in questi giorni ho testato sempre in locale e non in produzione sia un porting per vbulletin 2.3, sia la versione beta di vbulletin 3. Si tratta di test interni e non è detto che si decida di passare a quella piattaforma, ma allo stesso tempo phpbb non è per noi oro colato e se troviamo una soluzione migliore ben contenti di utilizzarla.
Negli ultimi 2 mesi e mezzo, da quando abbiamo effettuato gli ultimi lavori di aggiornamento del database del forum, il volume di messaggi è aumentato di circa 700.000; al momento vi sono quasi 1,7 milioni di messaggi e poco meno di 57.000 utenti registrati nel forum. Parallelamente è aumentato anche il n° di utenti collegati, che rispetto alla scorsa primavera è cresciuto in misura tangibile. Ovviamente questi elementi portano ancor più elevato stress sul database server ed è anche per questo motivo che da alcune settimane, prima dell'arrivo del nuovo server dbase in redazione, stiamo lavorando per pianificare un intervento massiccio e studiare un eventuale cambio di piattaforma software.
Per chi fosse curioso, il nuovo dbase master è un sistema Dual Athlon MP 2.800+ (Core barton con 512 Kbytes di cache L2), con una catena SCSI per sistema operativo e file di swap (Raid 5, presumibilmente, dato che stiamo valutando quale alternativa anche un raid 1, con dischi SCSI 36 Gbytes 10.000 rpm) e una seconda catena SCSI per i soli dati (Raid 10, con 4 dischi SCSI 18 Gbytes 10.000 rpm + un quinto disco di hot spare). I controller sono Adaptec 2110S a 64bit, mentre per la memoria di sistema dobbiamo ancora finalizzare una scelta sul quantitativo ma saranno come minimo 2 Gbytes di memoria DDR ECC registered. Il case è un modello Supermicro a 4 unità, con cassettini SCSI SCA e doppio backplane.
Dal lato web non abbiamo problemi di carico al momento; c'è in previsione comunque di aggiungere un nuovo server web nel cluster, basato su due processori Athlon MP 2.600+, più che altro in previsione di un ulteriore aumento del carico sui server web a partire dall'autunno. Non penso che prepareremo quel server prima di aver messo in produzione il nuovo server dbase master del forum.
Per la giornata di domani abbiamo pianificato alcuni test combinati, sia con phpbb che con vbulletin 2.30; prima di vedere cosa fare del motore di ricerca preferisco completare quelle analisi, in modo da avere un quadro più completo e scegliere se restare con phpbb 2.05 oppure se passare a Vbulletin 2.30. Molto dipende anche dai risultati che otterrò nei test con vbulletin 3, in previsione di un passaggio a quella piattaforma.
__________________
"I decided to go for a little run." - Follow me on Strava
|