View Single Post
Old 23-02-2007, 18:17   #1
uvz
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2001
Messaggi: 4038
una volta per tutte: le DDR2 hanno o non hanno la latenza più alta delle DDR?

Quando uscirono le DDR2 molti rimasero delusi dalla loro latenza superiore alle DDR. Almeno così affermavano le recensioni. A me la cosa non piacque per niente. Se uno utilizza sw che sono sotto la velocità delle DDR (c'è ne sono tanti) la velocità maggiore delle DDR2 non li cambia nulla ma una maggiore latenza un pochino si, magari.
Non essendo più appassionato di informatica come una volta ero rimasto con questa convinzione (maggiore latenza). Poi una settimana fa in un commento di una news un utente afferma che nelle DDR2 la CAS (sparo numeri a caso) 5 vale come la CAS 4 delle DDR.

Io non penso propio che la latenza sia soltanto il valore CAS. Allora non ci sarebbe una differenza soltanto fra le DDR e le DDR2 ma fra i tanti moduli differenti, chi a CAS 2 (se ci sono ancora) chi a CAS 3 e chi a 4. Ma penso che sia un fatto intenro della ram, un fatto tecnico di come sono fatte le ram e che l'utente informatico (anche l'apassionato) non può capire. Nelle riviste e nei siti si fermono alla CAS ma ci saranno tati altri dati che caratterizano lo ram.

Visto che io non lo so e mi piacerebbe saperlo, visto quello che ho letto in giro ancora molti non lo sanno, gli "espertoni" possono affermare con sicurezza matematica se la LATENZA delle DDR2 è maggiore o minore delle DDR? (ovviamente sulla carta, se poi uno deve usare world o internet, chi se ne frega).
uvz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso