Discussione: Giappone
View Single Post
Old 23-02-2007, 13:49   #9
momo-racing
Senior Member
 
L'Avatar di momo-racing
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 2905
Quote:
Originariamente inviato da Giant Lizard Guarda i messaggi
anch'io ci voglio andare, ma non mi interessano le foto (ne avrò viste a migliaia)...e mi piacerebbe vedere più cose possibili di quel posto (dato che, se mi piace, penso che potrei anche andare a viverci). Qualcuno sa orientarmi da qualche parte? Non so, un'agenzia viaggi che dia la possibilità a prezzi onesti di visitare tutto il visitabile (pensavo addirittura di fare una vacanza di 1 mese, dato che le cose da vedere sono davvero tante).

Un saluto
allora, i prezzi delle agenzie sono più o meno tutti gli stessi, difficilmente trovi particolari offerte o affari. io sono andato alla Jalpak di milano ( http://www.jalpak.it/ ), mi hanno seguito benissimo, l'organizzazione è stata perfetta, nessuna lamentela. Sono andato lì presentandogli il programma di viaggio che mi ero fatto e loro hanno pensato a tutto. Se il problema sono i soldi tieni conto che a me è venuto a costare circa 1000 euro a settimana, tutto compreso, ( ovvero le spese d'agenzia più le spese di mangiare, bere, visite e quant'altro ) in camere doppie ( siam partiti in 2 ). Per quanto riguarda le agenzie ne avevo prese in considerazione diverse guardando su internet e i prezzi sono più o meno sempre gli stessi. l'unico modo per risparmiare veramente sarebbe quello di organizzarsi tutto da solo, senza agenzia, tramite internet, prenotando alberghi direttamente dall'italia. se si è particolarmente coraggiosi o se non si vuole rimanere legati dall'inizio ad un itinerario fisso e si preferisce improvvisare in loco è possibile, una volta arrivati in terra nipponica, rivolgersi ai centri del turismo giapponesi, sempre efficentissimi e che eseguono anche prenotazioni di alloggi e alberghi, ma si perde del tempo prezioso ogni giorno e si rischia.

i costi imprescindibili sono questi:

800-900 euro volo intercontinentale andata/ritorno.
400 euro di JApan Rail Pass da 3 settimane, 300 da 2 settimane, 200 da una settimana ( se l'intenzione è quella di viaggiare molto in treno ).

sull costo dell'aereo non si scappa, difficilmente ho visto offerte su voli intercontinentali di questo tipo.

Il Japan Rail Pass invece è un abbonamento che ti permette di viaggiare sulle linee JR ( l'equivalente giapponese di trenitalia ) in maniera illimitata e ad un costo forfaittario. Considerando che le ferrovie giapponesi sono mediamente care ( il solo viaggio tokyo-kyoto costa sui 60 euro mi pare ) risulta inevitabilmente conveniente a chi ha intenzione di viaggiare molto, come vorresti fare tu mi sembra di capire ( e come ho fatto io che in 3 settimane ho preso lo shinkansen almeno 9 giorni ). Sconsigliatissima l'idea di noleggiare una automobile. I treni sono capillari, puntuali e funzionali. In auto non si trova parcheggio, perdersi senza l'ausilio di un navigatore satellitare è semplicissimo perchè la segnaletica spesso è in kanji, si guida a sinistra, la patente italiana non è riconosciuta ( bisogna andare all'ambasciata giapponese in italia per ottenere i permessi ), le città sono trafficatissime e parcheggi non se ne trovano.

e già qui sono già 1200 euro che se ne vanno, nell'ipotesi di 3 settimane.

a questi devi aggiungerci il costo dei pernottamenti, il costo del mangiare e i costi delle visite. PEr il mangiare, se non sei particolarmente esigente, te la cavi tranquillamente con 7/8 euro per ogni pasto. Aggiungigi qualcosa per la colazione, qualche bibita o merendina e arrivi a 20 euro al giorno per il mangiare.

dormire: dipende da dove vuoi dormire. se dormi in albergo saran 50 euro al giorno, se trovi ostelli o ryokan economici saran 20 o 30, se vai in giro per i campeggi con il sacco a pelo sarà ancora meno. Questa è probabilmente l'unica voce su cui riuscirai a risparmiare concretamente qualcosa, in funzione di quanto sei disposto a sacrificarti.

infine restano i biglietti per l'ingresso ai templi, ai musei e a quant'altro vorrai vedere e anche li metti conto chessò, 2 euro mediamente a visita e trai i tuoi conti.

viaggiare:
io ho compiuto questo viaggio in 3 settimane:

non ho corso come un pazzo ma ho comunque dovuto pianificare accuratamente ogni giornata per riuscire a fare combaciare tutto, tutti i giorni sveglia alle 8 e a letto alla 1, con incluse alcune levatacce alle 6 di mattina per riuscire a prendere determinati treni, e nonostante questo non sono riuscito a vedere tutto quello che avrei voluto ( non sono riuscito a vedere alcuni quartieri di tokyo e di kyoto per esempio ). C'è gente che la stessa rotta prova a farla in una settimana, sono dei pazzi suicidi. in quattro settimane, se la tua intenzione è di vedere i posti, e non semplicemente di fare una corsa a mettere più crocette possibili sulla cartina nei posti che hai visitato non riuscirai a vedere molto di più.

per l'andarci a vivere te lo sconsiglio caldamente. I giapponesi son fatti alla loro maniera e quasi tutte le persone che conosco che hanno provato a trasferirsi si sono subito ricredute dicendo che i giappo mediamente sono tanto gentili e affabili con i gaijin turisti quanto chiusi e ostili nei confronti dei gaijin che provano a inserirsi in giappone, i quali verranno sempre trattati come stranieri e verranno ostacolati soprattutto nel mondo del lavoro ( nel quale un europeo con la propria mentalità rappresenta più che altro un elemento di disturbo )

p.s.
se sei lo stesso giantlizard del multy, io sono mach

Ultima modifica di momo-racing : 23-02-2007 alle 14:05.
momo-racing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso